Agriturismo L’Arca di Belvedere Marittimo (CS), veri sapori di Calabria
Filiera completa delle materie prime impiegate in cucina, lavorazione rigorosamente artigianale e biologica di ogni prodotto agroalimentare, cibo inteso come fattore sociale e didattico, intimo rapporto con il territorio e le sue tradizioni: sono alcune delle ragioni che portano la ristorazione e l’intera attività dell’Agriturismo L’Arca di Belvedere Marittimo in provincia di Cosenza in Calabria vivere la propria attività non come azione commerciale bensì quale progetto di vita.
Per questo è il luogo ideale per ritrovare sapori autentici sempre più rari, poiché tutti i prodotti vengono creati senza violare la loro natura.
D’obbligo aprire con la selezione dei loro salumi e formaggi, per capire il pregio delle lavorazioni.
I formaggi sono di latte di capra e offrono tutte le sfumature del genere, dalla freschezza estrema che sa ancora di latte appena munto a forti stagionature rare da trovare in un caprino, passando per aromi di ogni tipo.
Fantastico l’abbinamento con le straordinarie confetture aziendali, con utilizzo di frutta meno consueta e abbinamenti con ortaggi, ma a spiccare è soprattutto un miele favoloso.
I salumi esaltano le peculiarità dell’ormai noto Suino Nero di Calabria, con i suoi sentori selvatici e il grasso buonissimo che fa pure bene, esaltandosi nella forma di una sorta di culatello che ricorda la lavorazione del Gammune di Belmonte, presidio Slow Food territoriale.
Questo è il regno della carne, quindi è d’obbligo provare il maialino al forno con la sua sublime cotenna croccante, nonché il manzo da bovini podolici, dolce da impazzire.
Ma qui tutto è genuino, dalla pasta condita con prodotti del territorio ai dolci.
Buono il vino della casa, civili i prezzi, simpaticissimo il servizio curato dal signor Dario.
Info: https://www.agriturismo-larca.com/