Alla Macelleria Da Masino, la vera Salsiccia di Bra
La Salsiccia di Bra sta conoscendo sempre più una meritata fama, conquistando anche cucine ed estimatori lontani dal suo centro produzione, ristretto alla città da cui prende il nome, in provincia di Cuneo.
A Bra è un vero e proprio elemento identitario, tanto da essere presidiata da un Consorzio (http://www.salsicciadibra.it/) nato nel 2003 per “tutelare, valorizzare e incrementare la produzione della Salsiccia di Bra preparata con carni magre di bovino e pancetta di suino così come ufficializzava un Regio Decreto, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salsiccia fresca, unico caso in Italia, proibendo all’epoca la produzione di salsicce bovine in tutto il resto del territorio”.
La Salsiccia di Bra per ottenere la denominazione deve essere preparata “nella zona tipica di produzione geograficamente individuata dai confini amministrativi del Comune di Bra”, rigorosamente “con carni fresche provenienti da allevamenti piemontesi”.
Una preparazione in cui “la carne magra di bovino viene unita a pancetta di suino (20-30%), macinata finemente, condita ed insaccata nel budello naturale”, con il consiglio di consumarla “fresca, cotta alla griglia, ma specialmente cruda”.
E in effetti da cruda il suo sapore si esalta, donando al palato una seducente complessità di sensazioni, intrecciando dolcezza e sentori animali buoni, sfumature speziate e golosa sapidità, all’insegna di una freschezza senza pari.
Tra le macellerie associate al consorzio c’è Da Masino, in piazza Roma 20 a Bra, notissima pure ai turisti e ai visitatori di Bra, grazie anche alla sua strategica posizione a ridosso della stazione ferroviaria.
Durante le manifestazioni, come Cheese, viene letteralmente presa d’assalto, con i clienti che si prestano a sopportare anche lunghe file.
Ma è impossibile passare da Bra senza portarsi via un po’ della sua leggendaria salsiccia, così ci si accoda pazientemente in attesa del proprio nodo di felicità.
In quel caso, per smaltire più velocemente la folla, la salsiccia viene posta in vendita confezionata, in soli due formati, da mezzo chilo o da un chilo: pratico per il negoziante, ma poco romantico per il cliente motivato.
Abbiamo documentato la vendita del prodotto e la passione che scatena, nel video che segue.
Tuttavia, una volta aperta la confezione, il profumo restituisce tutto il fascino di uno dei prodotti più straordinari della nostra gastronomia.