Parovel, Olio EVO di Bianchera, cultivar della provincia di Trieste
La Bianchera è un’eccezionale cultivar autoctona di olive tipica dell’area friulana e istriana, vissuta come identitaria nel territorio di San Dorligo della Valle, in provincia di Trieste.
Qui non a caso è valorizzata da un’azienda come la Parovel che ne trae l’olio extravergine di oliva Ul’ka, da Bianchera in purezza.
“Gli oliveti si trovano in una zona collinare terrazzata, a un’altitudine massima di 120 metri”, il “clima è tipicamente mediterraneo in estate e continentale in inverno” spiegano dall’azienda: “la bianchera, diffusa in tutta la regione friulana, conferisce all’olio un fruttato medio-intenso con sentori erbacei e di mandorla verde”, mentre “al gusto l’olio è amarognolo e piccante”.
La lavorazione “avviene entro otto ore dalla raccolta nel frantoio aziendale a ciclo continuo, distante circa tre chilometri dagli oliveti”.
La prima produzione dell’olio extravergine d’oliva Parovel a Denominazione d’Origine Protetta Tergeste risale al 2006, quando sono state selezionate “le olive della varietà autoctona bianchera al 100%, sotto l’etichetta UL’KA Tergeste DOP”.
Tutti gli altri particolari ce li siamo fatti raccontare da Karmen Stepan Parovel.
Info: www.parovel.com