La ricetta del Semifreddo alla siciliana di ricotta e mascarpone
Abbiamo visto Vito al lavoro e preparato antipasti, primi, contorni e dolci; abbiamo imparato qualcosa di nuovo e mangiato qualcosa di buono. Ora, con questa ricetta, siamo arrivati alla fine della nostra rubrica dedicata al menù, e salutiamo tutto lo staff, ringraziando per la preziosa collaborazione.
Il semifreddo alla siciliana è una mousse di ricotta e mascarpone, arricchita con scaglie di cioccolato, marsala e una spolveratina di cannella. E’ un dolce al cucchiaio di facile realizzazione che da Vito, alla Ritrattoria di via Donatello 28 a Milano, si serve dentro un pirottino di cioccolato preparato appositamente.
La ricetta del semifreddo alla siciliana
Ingredienti per 4 persone:
- rossi d’uovo 5
- zucchero 100 gr.
- ricotta 350 ml
- mascarpone 100 gr.
- scaglie di cioccolato
- 2 cucchiai marsala
- 1 tavoletta di cioccolato
- 4 pirottini da forno
Preparazione:
- Sciogliete a bagnomaria la tavoletta cioccolato. Quando il cioccolato si è sciolto, usatelo per spennelare l’interno dei pirottini, ricoprendo l’intera superficie. Metteli in frigo a raffreddare.
- Preparate i rossi d’uovo in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate, con una frusta, fino a rendere il composoto spumoso. Aggiungete poi la ricotta e il mascarpone e, continuando ad amalgamare, incorporate le scaglie di cioccolato e il marsala.
- Togliete i pirottini dal frigo e tirate fuori il cioccolato dagli stampi. L’operazione va eseguita con delicatezza per non rompere il cioccolato.
- Riempite gli stampi al cioccolato con il composto preparato e servite spolverate con un po’ di canella.
Info: www.starrise.it
L’autore
Vito di Mauro, cuoco della Ritrattoria, è in cucina da sempre. Ha iniziato facendo la gavetta come cuoco sulle navi, è stato chef executive dei più grandi hotel di lusso e alla fine, quando ha deciso di trasferirsi a Milano, ha aperto la sua trattoria, la Ritrattoria appunto, dove pietanze più o meno tradizionali vengono servite in tavola arricchite dalla forte personalità artistica del cuoco.