A ottobre la prima Wine Week a Milano: quartieri, eventi e location
Sistema, rete, settimana. Vino. Forse Milano ha trovato l’idea per trasformare le centinaia di eventi dedicati al vino in un cluster potente e attraente: MilanoWineWeek (7-14 ottobre).
Una piattaforma “aperta, inclusiva, ancora da costruire”, come spiega Federico Gordini, manager di Lievita, presentata a Palazzo Bovara con l’assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani e dell’assessore al Turismo della Regione Lombardia, Lara Magoni.
Dopo la Milano Food Week e Vivite, il Festival del Vino Cooperativo, Gordini battezza la Milano Wine Week dal 7 al 14 ottobre, nel quale porta la settima edizione di Bottiglie Aperte. “La fiera del vino è e sarà Verona, Milano è invece un hub unico per connettere e comunicare con modalità diverse (e da inventare) dove già esiste il mercato più importate ed evoluto d’Italia”. Nella piccola capitale enogastronomica d’Europa.
(Federico Gordini durante la presentazione della manifestazione)
Si comincia dalla rete istituzionale e commerciale, dalla disseminazione nel tessuto della città, con Epam-Fipe (i pubblici esercizi di Milano e Provincia) e Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Sarà, quindi, un grande evento di sistema, come la settimana del design e della moda, del food e della musica che cercherà di connettere tutti gli attori del mondo del vino, cominciando da manifestazioni ed eventi esistenti.
Gordini ha chiamato a supporto un autorevole comitato scientifico. “Dobbiamo sfruttare il saper fare sistema della città, l’esperienza dei fuori salone, per creare dei veri Wine Districts nei quartieri con i Consorzi di Tutela e le aziende, enoteche, ristoranti e bar (grazie al contributo di Uevla)”.
Non i padiglioni di una fiera ma il focus su ogni consorzio e cantina, accanto agli eventi. Quello che già avviene durante l’anno, prima e dopo Vinitaly.
Il quartier generale sarà a Palazzo Bovara, sede di Casa MWW, con degustazioni, masterclass, workshop, verticali, presentazioni e il Milano Wine Business Forum. “Il palinsesto è aperto e tutti sono invitati”.
Apre Bottiglie Aperte, al Superstudio di via Tortona, il 7 e 8 ottobre. Chiude il 14 la presentazione della Guida DoctorWine al Principe di Savoia con Daniele Cernilli. Coinvolti Eataly, Rinascente Duomo e Signorvino, contatti aperti con librerie, gallerie d’arte, musei.
Info: http://milanowineweek.com/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 24 giugno 2018
MARCO MANGIAROTTI