Dall’uva autoctona trentina Vernaza, le Belle bollicine di Pravis
Il Trentino ha una grande concentrazione di rara sensibilità enoica, stimolata dal felice incontro tra vitivinicoltori illuminati e l’unico distributore di vino che abbia un’impostazione eminentemente culturale, Proposta Vini che ha sede a Pergine Valsugana, in provincia di Trento.
Proprio dall’azienda colta guidata da Gianpaolo Girardi è partita la più rilevante valorizzazione della spumantizzazione di uve autoctone italiane, dove il cacofonico lemma “brut” è stato ironicamente mutato in Belle, termine che sintetizza il progetto Bollicine da Uve Italiane, il quale unisce al godimento sensoriale un’intensa pregnanza intellettuale. Coinvolge infatti le antiche varietà d’uva italiane.
Ne è perfetta dimostrazione il Vernaza Belle, metodo classico firmato da una delle più prodigiose cantine trentine, la Pravis di Lasino.
E’ la spumantizzazione della Vernaza che alla fine dell’800 “era il vitigno a bacca bianca più coltivato in Trentino”, poi “quasi completamente abbandonato nel secolo successivo”: Pravis lo ha “recuperato una decina d’anni fa e poi messo a dimora alle Le Frate di Lasino, piccoli appezzamenti cinti da muri a secco, strappati al bosco”.
Un contesto ambientale affascinante quanto la vinificazione di tali uve che avviene all’insegna della freschezza varietale, dato che “non rimane a lungo sui lieviti, 10-12 mesi”.
Ne derivano potenti profumi di fuori e frutta matura, mentre al palato si segnala subito per un’acidità perfetta. Un sorso avvincente rivela sentori di frutta esotica, in cui si distinguono avocado e mango, impreziositi da uno stuzzicante tocco minerale, mentre lo sguardo è sedotto da un perlage elegante.
La collocazione geografica del vitigno e la sua origine antica consentono alla Vernaza di rientrare anche nel novero dei Vini dell’Angelo, altro progetto di Proposta Vini, in questo caso dedicato al recupero delle varietà d’uva storiche presenti in Trentino “in maniera non estemporanea” fino alla Grande Guerra.
A parlarci di queste Belle bollicine di Vernaza ricche di spessore è Giulia Pedrini, nel video che segue.
Info: http://www.pravis.it/it/vini/vigneti/vernaza-belle-23831.aspx
Distribuzione: http://www.propostavini.com/prodotti/bollicine/vernaza-belle-pravis-prodotto