Una Finestra sul Lago (di Como), per ristorare la vista e il palato
In questi ultimi scampoli della bella stagione, un’esperienza imperdibile è mangiare sulla terrazza del ristorante Una Finestra sul Lago in via Santa Marta 32/B a Carate Urio (CO), per godere della splendida vista sul primo bacino del Lago di Como ma anche di una cucina sorprendente.
La sorpresa è nella capacità di scatenare al palato sensazioni inedite di grande complessità pur nella sobrietà dei piatti per ingredienti e presentazione.
Ecco che il fenomenale Risotto Acquerello 12 mesi viene giusto assecondato da quenelle di formaggio fresco, bufala cilentana a pezzettoni e basilico fritto, creando un formidabile intreccio di acidità vegetale e dolcezza animale, sentori spinti al loro massimo senza essere stucchevoli, formidabile la cottura del riso, con ogni singolo chicco croccante fuori e suadente dentro.
Una rivelazione lo Spaghetto alla chitarra del Pastificio Lariano di Olgiate Comasco, dalla magnifica consistenza carnosa che dona gioia alla masticazione: irresistibile il suo condimento con crostacei, riccio di mare e colatura di alici di Cetara.
Nota di merito anche per gli gnocchi fatti in casa, così sinceri da reggere il semplice condimento con perfetta salsa di pomodoro.
Golosa la Cotoletta alla milanese con osso d’ordinanza, grazie a una “doppia panatura” croccantissima e non unta, ma anche al contributo di strepitose Patate novelle al forno cotte con la buccia.
La misura contraddistingue tutta la composizione del menu, di poche portate.
Pure la pizza merita una prova, con il suo impasto con farina Tipo 2 e un panetto di ben 300 grammi.
L’attenzione per i particolari si nota dalla qualità elevatissima del pane servito a tavola, fragrante e ghiotto come pochi.
Si chiude con un buon sorbetto, dopo avere goduto della grande cortesia del personale, disponibile a ogni richiesta del cliente, grazie a una vera cucina espressa adattabile a qualunque esigenza.
Una bella esperienza di ristorazione che potrebbe essere d’esempio per molti locali.
Info: https://www.unafinestrasullago.it/