A Milano, il maialino di Wicky a casa tua
Wicky Priyan è ambasciatore culturale del Giappone a Milano, nella sua contaminazione con i migliori ingredienti mediterranei, dopo decenni di lavoro e studio della tradizione Kaiseki a Kyoto e della tecnica di Sushi Kan a Tokyo.
Hiroshi Sakurai che ha inventato nel 1990 il sake da degustazione più famoso e apprezzato nel mondo, non poteva scegliere chef e posto migliore per presentare le tre bottiglie top della sua produzione, il Dassai 50, il Dassai 39 e il Dassai 23 (l’ultimo nato è il Dassai Beyond).
Wicky, miglior ristorante world italiano per tutte le guide, lo abbina “a piatti iconici come il Sushi Kan e il Wikakuni, il maialino dei samurai, lessato per sedici ore secondo un’antica tecnica della cucina Kyo Kaiseki”. Per la serata evento ha proposto i suoi crudi marinati, la polpetta di ossobuco, il Kyoto Burger e altre novità. Nell’occasione ha proposto in anteprima un progetto a cui sta lavorando da tempo: la versione sottovuoto del suo famoso maialino, che, conservato in foglie particolari per settimane, sfamava i samurai erranti.
Il Wikakuni sottovuoto viene venduto da Wicky’s Cuisine in corso Italia 6 e alla Macelleria Masseroni a Porta Genova.
La confezione, 175 grammi in porzione da due, del maialino brasato va portata in seconda cottura per 10 minuti in acqua bollente.
Conserva il gusto e le proprietà nutritive, pelle croccante, grasso fondente, morbidissima carne dalla sapidità orientale (nella salsa ridotta di cottura salsa di soia, distillato d’orzo, zucchero, pepe, zenzero, aglio, peperoncino). Spettacolare e ti porta subito a sazietà (723 Kcal per 175 grammi, 413 per etto).
Info: https://wicuisine.it/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 13 maggio 2018
MARCO MANGIAROTTI