La Ravioleria Sarpi a Milano, felice incontro tra Cina e Italia
Ricette tradizionali cinesi realizzate con prodotti originali italiani: è un felice esempio di integrazione culturale la cucina di strada della Ravioleria Sarpi in due locali contigui in via Sarpi a Milano.
Un successo che parte dalle materie prime. Come le carni piemontesi della macelleria Sirtori. Dal cuneese in Piemonte arrivano le farine del Mulino Sorbino (La Morra) e il Porro di Cervere certificato dal Consorzio. Uova e ortaggi sono quelli biologici della Cascina Moneta di società agricola Bargero di Carbonate (CO). Tutti gli altri prodotti provengono dalla Cascina Orsine che dal 1976 lavora in biodinamico a Bereguardo (PV).
Al civico 27 c’è il locale nato per primo, noto per le tre versioni dei ravioli, preparati a vista come tutto il resto: Manzo (con Curcuma, porro, zenzero e rapa bianca), Maiale (con verza) e Vegetariani (spinaci, carota, verza, sedano, erba cipollina, zenzero, tofu, spaghetti di soia); impasto sostanzioso ma tenero, ingolosito dalla salsa di soia.
Molto interessante la manualità espressa nella realizzazione di questa tipicità: l’abbiamo documentata nel video qui sotto.
Ci sono poi le Crêpe, Vegetariane (con uovo, coriandolo, porro, frittella di farina) o con preparato di carne (come il precedente, con in più 80% di manzo piemontese bio e 20% di maiale bio): in entrambi i casi, molto fragranti e golose.
Abbiamo filmato la realizzazione di queste crêpe in tempo reale e vela mostriamo nel video sottostante.
Al civico 25, il più recente, c’è più varietà, a partire dal Mo, antica pietanza di strada di Xian, panificato leggero cotto al forno e farcito con carne di maiale bio (spalla e pancetta) stufata con spezie per dodici ore: una vera delizia.
Quindi il soffice e intenso Baozi, pane cotto al vapore con ghiotto ripieno di manzo e maiale condito con erba cipollina e zenzero.
Infine l’Involtino di farina integrale con gamberone cotto, verdure marinate, menta e aneto: irresistibile.
Prezzi bassi, street food che si mangia davvero per strada.
Nel video seguente, abbiamo raccolto le immagini di tutte le pietanze.
Info pagina Facebook: La Ravioleria Sarpi