Aguacate, a Milano lo street food tutto dedicato all’avocado
Uno dei più singolari nuovi format di ristorazione a Milano, incentrato sull’Avocado, infatti ne porta il nome in spagnolo, Aguacate: un piccolo chiosco incassato al civico 19 di via Melzo, giusto quattro sgabelli e una tettoia sulla strada, vero street food.
La capace e premurosa addetta al servizio racconta che il locale nasce dalla passione del fratello per le materie prime dell’America Latina e la cucina andina, avendo vissuto da quelle parti. Suggestioni trasferite prima a Ibiza in una “antigua casa portuaria” e adesso in tale esperienza milanese destinata a crescere, visto che il locale presto avrà una seconda sede.
L’avocado è presente in tutte le preparazioni, a partire dagli starter, dove spicca una sua irresistibile versione fritta, Avofries, chips impanate con farina di riso in cui il frutto si esalta nella commistione di dolce e salato.
Portata principale, i vari Avoavo, serviti su mezzo avocado scavato.
Particolarissimo il Ceviche Gamberi, in cui il frutto è marinato con tutti i molteplici ingredienti che manifestano un’idea di cucina ricercata. Tante spezie: coriandolo, zenzero e due cultivar di peperoncino, il Limo e l’Amarillo. Due tipi di mais dal Perù: il Choclo, bianco e gigante, molto croccante; quindi il Cancha, aromatico e ridotto in una polvere che diviene anche decorazione. Ad amalgamare il tutto, una fantastica crema di Camote, la patata dolce.
Spiazzante complessità invece nel Secreto Iberico, in cui l’avocado incontra la carne di spalla di Patanegra, con banane mature, guacamole, latte di cocco, curcuma, rucola e senape. Tutte ricette che possono essere servite in un taco.
In carta pure piatti vegetariani e curiosi dolci con frutta esotica.
Le porzioni appaiono piccole, ma con almeno 15 Euro ci si può saziare.
Nel video che segue, un compendio di questa curiosa esperienza gastronomica.
Info pagina Facebook: Aguacate Milano