ViVite con le cantine cooperative, il loro Festival alle Cavallerizze
Cantine cooperative a Milano, già presentate da Federico Gordini, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia, dopo le fatiche della Milano Wine Week.
E’ stata la seconda edizione di ViVite, Festival del vino cooperativo alle Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, in via Olona 6.
Abbiamo parlato a lungo in presentazione con Ruenza Santandrea, coordinatrice settore vino all’Alleanza Cooperative, perché i numeri sono impressionanti. Ben 480 cantine cooperative con 140.000 soci, il 60% della produzione del vino italiano, un fatturato che supera i 4,5 miliardi di euro.
Non è stata una mostra di vini, ma il racconto del mondo del vino cooperativo, un allestimento esperienziale, il taste dei loro vini ascoltando e il racconto dei loro territori. I visitatori hanno potuto scegliere tra degustazioni e masterclass, laboratori didattici e ludici, workshop, concerti, attività di intrattenimento, momenti di confronto informali (“pane e salame”), animati da un ricco parterre di ospiti.
Nel seminario sul linguaggio del vino si è vista la partecipazione di Walter Massa, Maurizio Gily e di Giovanni Mantovani, seguito da una degustazione curata di Paolo Massobrio.
Degustazioni su metodo Charmat, metodo classico, i grandi vini bianchi, i grandi vini rossi, i vini piemontesi, curate da Daniele Cernilli, degustazione di Sangiovese con diverse stagionature di Parmigiano Reggiano. Mini evento con i Tre Bicchieri Cooperativi del Gambero Rosso.
Info: http://www.vivite.it/
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 17 novembre 2018
MARCO MANGIAROTTI