Nuovo Toscanello Avorio, il sigaro all’aroma di mandorla tostata
Si chiama Avorio e ha l’aroma della mandorla il sigaro Toscanello che segna un nuovo intrigante capitolo nella ricerca sensoriale avviata da tempo dalle Manifatture Sigaro Toscano.
Nella presentazione sul sito del Club Amici del Toscano lo storytelling aziendale attinge alla mitologia classica, quella che narra l’amore tormentato tra la principessa Fillide e il guerriero Acamante, alla base della leggendaria creazione del mandorlo.
La descrizione tecnica del blend invece parla di incontro tra “l’intenso aroma del tabacco Kentucky” e le “note della mandorla tostata”.
Ne derivano “sentori di frutta secca”, con “una piacevole alternanza di note tostate e dolci”.
La forma è troncoconica, la fascia è di Kentucky italiano, il ripieno di Kentucky italiano ed estero, la manifattura si svolge a Cava de’ Tirreni, la confezione prevede cinque sigari.
Vengono consigliati gli abbinamenti con birra acida, caffè e liquori.
Già la manipolazione del sigaro libera sentori aerei di frutta secca che si confermano all’accensione, definendo perfettamente i descrittori olfattivi della mandorla.
Alla degustazione, le prime boccate vellicano la punta della lingua, fino a quando la fumata non raggiunge la pancia morbida e succosa del sigaro che ne detiene tutta la concentrazione organolettica.
Densità del fumo di medio spessore e buona consistenza, ma senza invasività, come da caratteristica abituale di tutta questa linea di mezzi sigari.
Proverbiale la sospensione tra effetto astringente e sensazione carezzevole.
Il retrogusto e la lunga persistenza mettono in rilievo un bel carattere piccante.
Perfetto per un dopo pasto, accompagnato da una grappa morbida, possibilmente tendente all’abboccato.
Info: https://www.clubamicideltoscano.it/toscanello-avorio-61544/