Solaris, vite resistente nella versione delle Dolomiti di Baron Longo
Il Solaris tra i vitigni resistenti è quello che sta conquistando maggior fama, grazie alle sue caratteristiche organolettiche seducenti: si moltiplicano così le sue versione, come quella delle Dolomiti prodotta dalla cantina di Baron Longo di Egna, in provincia di Bolzano, in Alto Adige, appartenente a una famiglia dall’esperienza secolare.
Dall’azienda spiegano che Solaris è “una vite resistente alle malattie fungine”, creata nel 1975 “incrociando il Merzling con la varietà GM6493”, il cui nome è ispirato al sole “grazie al quale matura rapidamente e arricchendosi di zuccheri”.
I vigneti di Solaris di Baron Longo “sorgono a un’altitudine di 1.040 m. a Casignano, nel Parco Naturale Monte Corno, su un terreno porfirico roccioso”: niente trattamenti chimici e uva raccolta a mano.
La lavorazione della cantina punta a valorizzarne gli aromi, i quali in bocca si sviluppano rigogliosi creando entusiasmo nel degustatore, insieme a un’esplosione di mineralità tumultuosa.
Il produttore per gli abbinamenti suggerisce “antipasti con foie gras o, a fine pasto, con formaggi a muffa blu, roquefort, gorgonzola o stilton: ideale anche con dessert cremosi come mousse al cioccolato, crème brûlée o panna cotta”.
A parlarci di questo Solaris delle Dolomiti è Andrea Bortolameotti, nel video sottostante.
Info: http://baronlongo.com/wp-content/uploads/2017/10/BaronLongo_2016-Solaris-SchedaA4.pdf