Agriturismo Guado Cannavina a Capracotta (IS), vera ospitalità contadina
Immerso in una campagna coltivata e vissuta davvero, ti accoglie in una struttura autenticamente rustica, coccolandoti con squisitezze autoprodotte, a partire dal latte appena munto dalle loro bestie al pascolo: è realmente contadina e sincera l’ospitalità all’Agriturismo Guado Cannavina a Capracotta, in provincia di Isernia, nel cuore di quel Molise rurale che rappresenta una lezione di dignità e moralità per tutta l’Italia.
Si presenta come “immerso in un incantevole e naturale paesaggio”, dall’alto di una posizione in cui “domina tutta la vallata”, spiegando che “il nome Guado Cannavina deriva dall´omonima località situata alle spalle dell’Agriturismo che indica il passaggio (appunto Guado) in mezzo al bosco Cannavina”.
Qui si trova tale complesso con quattro camere “sovrastanti il caratteristico ristorante”, dove, per inciso, si mangia magnificamente, grazie a una cucina basata sui prodotti del territorio.
Le camere sono realmente confortevoli e ben riscaldate quando in inverno il freddo punge, arricchite da una vista ammaliante, poiché da ciascuna “si può ammirare il classico paesaggio montano fatto di pascoli e masserie sparse su monti verdeggianti”.
Un’azienda così piena di umanità non poteva che essere a conduzione familiare. Si tratta della famiglia Amicone che è partita nel 1995 come caseificio, prima di arricchire l’offerta con i servizi dell’agriturismo. Genitori e figli non si limitano a fare dormire e mangiare i clienti, ma si dividono tra “campi, vigne e pascoli fino alla sera, quando trasformano il latte delle proprie mucche in squisitezze”.
Nota particolare per le prime colazioni: straordinaria la freschezza del latte prodotto dalle loro mucche, dal sapore ricco di sentori animali e quindi di Natura, in grado di ricordarti cosa sia davvero questo alimento, non quella brodaglia anonima che si trova al supermercato.
Strepitose le confetture fatte in casa, con tantissima frutta e poco zucchero, un tripudio di sapori ancestrali.
Il capolavoro assoluto sono ovviamente i formaggi: caciocavallo, scamorze e ricotte prodotti in azienda, semplicemente straordinari.
Ci sono anche soppressate, salsicce e salami di qualità superiore che già valgono il viaggio.
Pure i dolci della cucina sono squisiti e carichi di profumata fragranza, in particolare le deliziose torte.
L’agriturismo produce ancora olio extra vergine do olive del proprio uliveto e un nettare che nasce dalla loro piccola vigna di Montepulciano e Sangiovese che “garantisce un caratteristico vino delle nostre zone”, mentre l’attività agricola regala “le nostre tipiche patate rosse e degli ottimi fagioli ceci e lenticchie”.
Il tempo qui trascorre sereno e lieto, stimolando l’ospite a ricongiungersi con la parte migliore di sé.
Info: https://www.agriturismoguadocannavina.it/