Pizzeria Le Coccinelle a Villa Cortese (MI): impasti e dolci da provare
Se per la pizza alla moda imperante dell’attenzione per il topping si preferisce la cura degli impasti, allora si può raggiungere la pizzeria Le Coccinelle in via D’Azeglio 5 a Villa Cortese, in provincia di Milano, dove Luca Mantovani lavora a continue sperimentazioni sulle farine.
In carta, circa un decina gli impasti che si possono scegliere, diversi dei quali assemblati dal pizzaiolo secondo personale ricetta. Diciamo ricetta perché non si limita a selezionare farine da cereali e piante, ma le unisce ad altri ingredienti, spezie e aromi.
L’impasto più identitario è quello che utilizza il mais a millimetro zero coltivato nella stessa Villa Cortese dalla Scuola Agraria del posto: dà vita a un disco molto fragrante ma dall’aroma molto tenue.
Rimanendo sullo stesso cereale, ha invece un netto retrogusto dolce l’impasto al mais viola, il più convincente dopo quello al grano Senatore Cappelli con l’aggiunta di curcuma, di originale e intenso impatto organolettico ricco di complessità quasi balsamica.
Interessante sulla carta l’impasto di segale con la paprika, ma lascia meno il segno rispetto ai precedenti.
Da segnalare anche la versione con l’ancestrale grano siciliano Tumminia associato al nero di seppia, mentre purtroppo è finita la disponibilità della Moringa da noi rara, trattandosi di pianta tropicale di cui Mantovani si è approvvigionato in Africa dopo averla scoperta all’Expo del 2015, usandone le foglie essiccate e tritate, un campione delle quali è esposto nel locale insieme alle provette con gli altri impasti.
Un segno della ricerca indefessa di Mantovani, orientata più sul sapore che sull’aspetto pedagogico, ma comunque portatrice di storie.
Tutte le basi sono accomunate dalla caratteristica di essere molto croccanti e di scatenare pertanto la golosità, mentre la lievitazione fino a settantadue ore ne garantisce la leggerezza.
Convincono molto tutti i condimenti, tanti e di buona qualità, dai ghiotti accostamenti e dalle quantità generose.
Da non perdere i dolci fatti in casa che già valgono il viaggio, come le ottime crostate…
… una credibile interpretazione del cannolo siciliano…
… e un’eccellente crema catalana.
Perfetti gli abbinamenti con le birre artigianali territoriali del Birifficio di Legnano.
Prezzi civili.
Buono il servizio.
Confortevole l’ambiente.
Riscontrato un notevole gradimento da parte dei clienti che apprezzano anche l’attenzione per i celiaci, per i quali esistono sia l’impasto (su richiesta) che le birre senza glutine.
Info: http://www.pizzerialecoccinelle.it/#home