Caffè Grande di Lendinara (RO), oltre due secoli di fascino letterario
Fondazione datata 1814, collocazione in un edificio storico, frequentazione di noti letterati: ne ha di elementi di fascino il Caffè Grande in piazza Risorgimento a Lendinara che impreziosisce l’offerta di perle ai visitatori della località in provincia di Rovigo.
Elementi che ne fanno molto di più di un locale di ristoro, avvicinandolo a un luogo di valore socio-culturale.
Come confermano le parole di Nicola Gasparetto, coordinatore e responsabile scientifico dei servizi bibliotecari, archivistici e degli allestimenti museali della Cittadella della Cultura di Lendinara: “il Caffè Grande situato nella storica loggia municipale è luogo di incontro per la nostra comunità dagli inizi del XIX secolo, questo ne fa lo storico caffè lendinarese per eccellenza”.
Il locale comprende un’area estremamente suggestiva come la Sala degli specchi che “conserva ancora un allestimento che rimanda a quella lontana stagione”.
Qui le superfici riflettenti di ampia mole aprono come degli squarci nella fissità architettonica dei muri, quasi volessero abbattere la quarta parete della quotidianità e creare un dialogo spazio-temporale con oltre due secoli di storia.
Intanto stucchi e decorazioni ibridano il gusto liberty con ambizioni neo-classiche, ricamando in rilievo trame dall’iconografia bucolica sormontate da intrecci simili a cornucopie, lasciando ipotizzare funzioni benaugurali o finanche apotropaiche per l’edificio.
Un perfetto contesto scenografico per attirare illustri visitatori, come conferma Gasparetto: “anche nel Novecento ha avuto prestigiose frequentazioni, ricordo fra gli altri le ricorrenti soste del poeta Umberto Saba, ospite fra gli anni Trenta e Quaranta del critico d’arte Giuseppe Marchiori”.
Nel presente è ancora un punto di riferimento per la città, dove “ci si augura possa continuare a mantener viva la sua lunga tradizione”.
Info: https://www.facebook.com/groups/524852557608510/