Arancia Bionda del Piceno (Marche) da scoprire con marmellata La Golosa
Una cultivar rara e gustosissima, in grado di cambiare la geografia degli agrumi più celebrati, solitamente collocati in aree più meridionali del nostro Paese: è l’Arancia Bionda del Piceno, testimonianza di un’antica tradizione agricola locale fiorente fino al secolo scorso, rilanciata oggi soprattutto con la sua trasformazione, come la marmellata che ne fa l’Azienda Agricola La Golosa di Montelparo, in provincia di Fermo, nelle Marche.
Azienda di grande scrupolo etico e impegno sociale che si propone di valorizzare i prodotti del proprio territorio, soprattutto quelli penalizzati da un mercato che bada soltanto all’apparenza e non alla sostanza.
L’ultima azione di responsabilità sociale La Golosa la sta conducendo proprio per promuovere e valorizzare l’Arancia Bionda del Piceno, autoctona di Grottammare, località costiera in provincia di Ascoli. Qui viene coltivata dalla storica Agrumiera Bacher, soltanto duecento alberi accuditi con amore, al fianco di altre rarità locali.
La Golosa la lavora con grande rispetto, per preservarne tutte le pregiate caratteristiche organolettiche, creando una marmellata strepitosa composta per ben il 90% dal frutto.
Nel composto è in evidenza proprio la frutta a pezzettoni, con qualche spicchio d’arancia quasi intero e tanta buccia a julienne: l’amaro è potente, il profumo fortissimo, la forza sensoriale sbalorditiva.
Si sente la Natura e il lavoro sincero e responsabile dell’Uomo.
Abbiamo chiesto al titolare dell’azienda La Golosa, Maurizio Curi, di parlarci sia dell’Arancia Bionda del Piceno che della marmellata che ne ricava: ci ha risposto nel video che segue.
Info: http://www.lagolosacm.it/2013/confetture.html