Panettone disidratato, granita e fantasia: Gusto al Cubo di Fiasconaro
Gusto al Cubo, un’idea anni ’40, quando non si buttava nulla, la tradizione siciliana di maritare la granita con brioscia e tuppo, ma con una ricetta più estiva che può anche essere corretta dalla mixology. L’idea di Nicola Fiasconaro, presentata a Tuttofood e al Martini di Dolce e Gabbana è Gusto al cubo e lui ci racconta una ricetta per tutti e per la prossima estate (se avete una buona granita e non trascurerete i dettagli).
Non soltanto una merenda ma anche una base aperitivo, granita corretta, o da tarda serata.
Primo passaggio: tagliate il panettone Fiasconaro in cubotti dello spessore di circa un centimetro, in modo che sia comodo da gustare.
Secondo passaggio, tostate il panettone usando una pentola anti-aderente, a fiamma viva ma non troppo alta: in questo modo otterrete la croccantezza desiderata, ma senza rischiare di far seccare l’impasto e i canditi.
Terzo passaggio: prima di servire assicuratevi che la granita sia granulosa al punto giusto, in modo che possa sposarsi in modo equilibrato con i cubotti di panettone.
Non deve essere troppo liquida, il cubotto deve essere disidratato, non secco. Il bartender che c’è in voi potrà studiare la sua versione cocktail.
Info: Fiasconaro
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 25 maggio 2019
MARCO MANGIAROTTI