Ristorante del Lido Azzurro di Calenella (FG), tipicità sulla spiaggia
Di solito ci si avvicina senza pretese ai locali di ristorazione allestiti sulla battigia, perché il valore che gli si attribuisce è quello di godere della vista ravvicinata del mare e della sua aria corroborante: ci sono però anche delle eccezioni, come il ristorante del Lido Azzurro che si trova sulla bella spiaggia di Calenella, nel territorio di Vico del Gargano, tra le località di San Menaio e Peschici.
Siamo dunque su uno dei più tratti di costa più belli del Gargano, in provincia di Foggia, una territorialità che abbiamo avuto il piacere di ritrovare tra i piatti preparati dal ristoro del lido.
Ne è perfetta rappresentazione il Caciocavallo al forno, magnifica ricetta che esalta la golosità della gloria casearia locale a base di latte vaccino: intenso sapore di pascolo, ottima solubilità, irresistibile consistenza, un piatto eccellente nella sua semplicità.
Chi cerca tipicità trova anche le immancabili Orecchiette, al pomodoro o alle cozze
Cozze eccellenti anche nella Pepata, per la freschezza della materia prima, nonché per un intingolo molto ghiotto che vede l’apporto di aglio, vino bianco, prezzemolo, peperoncino e limone, in cui fare la scarpetta con il pane fino ad assorbirlo tutto.
Pane anch’esso dotato di piacevole autenticità, rispecchiando i canoni di fragranza del tipo pugliese, a partire dall’intenso profumo di grano.
Pane su cui non ci si può esimere dal versare un filo del magnifico olio extravergine d’oliva di Mimmo Cusmai (https://www.facebook.com/olioMimmoCusmai/), davvero a chilometro zero, essendo prodotto da uliveti secolari che si trovano tra il mare di San Menaio e le colline di Vico del Gargano: l’azienda è infatti situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano, a ridosso della Foresta Umbra. Ecco perché il produttore già in etichetta chiarisce che questo “è l’olio del Gargano”, come testimoniato dai profumi erbacei e dalla pungente aromaticità del gusto, corredo organolettico della cultivar utilizzata, l’autoctona Ogliarola garganica.
Una scelta che testimonia l’attenzione del ristorante verso materie prime locali davvero identitarie.
Piacevole anche l’ambiente, dall’area esterna tutta in legno, con bella vista sul mare ma anche protetta dal sole, cui aggiungere una più riparata ampia sala interna.
Se aggiungete il fascino della spiaggia su cui si affaccia e la struggente meraviglia del mare che la bagna, un salto da queste parti garantisce certamente di trascorrere una bella giornata condita da tutti i piaceri, compreso quello della gola.
Info: https://www.azzurrocalenella.com/