La spiaggia di Petacciato in Molise: dune, pineta e orizzonte infinito
Una successione continua di fughe prospettiche, un incessante rapimento che infonde sussulti al cuore: quando ti trovi sulla spiaggia di Petacciato, ovunque giri lo sguardo esso viene proiettato tumultuosamente verso l’infinito, scavalcando le dune mosse, la silente pineta e il mare dai cromatismi cangianti.
Si trova in provincia di Campobasso, sulla costa del Molise già omaggiata con la bandiera blu, a un passo da Termoli.
Un patrimonio ambientale che ha reso il piccolo comune di Petacciato un toponimo molto noto tra i vacanzieri, anche quelli più esigenti, perché lungo la sterminata spiaggia si possono trovare angoli di tranquillità anche in piena alta stagione.
Uno degli aspetti più apprezzati da chi ne fruisce è che per raggiungere la battigia bisogna immergersi in tratti di natura selvaggia, tra la rigogliosa pineta con la sua grazia ordinata che digrada verso una vegetazione più scarna che conquista orgogliosamente spazio affondando le radici nella sabbia.
E’ lo scenario nei cui dintorni si intrecciano memorie storiche, istanze libertarie, turismo di massa insieme a quello responsabile, tutto all’insegna di una bellezza davvero singolare, come potete vedere nel video che segue.