Le strepitose cassatelle del bar La Sorgente di Castellamare del Golfo
Un mito da anni, una delle più affermate tipicità gastronomiche della Sicilia, in grado di muovere appassionati, gourmet e curiosi che raggiungono Castellamare del Golfo in provincia di Trapani per poterle gustare: sono le strepitose Cassatelle di ricotta del bar La Sorgente, una di quelle delizie che valgono davvero il viaggio in contrada Gemma d’Oro 92.
Che si tratti del prodotto identitario del locale è evidente fin dall’esterno, dove all’insegna con la scritta La Sorgente ne è stata addirittura affiancata un’altra che recita “specialità cassatelle”. Un’indicazione messa non a caso, perché veramente in tanti si spingono fin qui attratti dalla fama di questo dolce sublime, a volte effettuando una deviazione dalla vicina autostrada, in altri casi percorrendo appositamente svariati chilometri.
Del resto, come resistere a una ghiottoneria che il locale sforna in continuazione, offrendola quindi sempre calda al cliente?
Il calore rende la ricotta del ripieno più soffice e cremosa, esaltandone i sentori di latte buono e di pascolo, creando un’irresistibile unione golosa con la fragranza dell’impasto fritto.
A ogni morso, la cassatella dispensa una gioia pazzesca al palato.
Dal sito del locale spiegano che “le cassatelle o ravioli dolci, sono dolci tipici della gastronomia siciliana, originari della cittadina di Calatafimi, in provincia di Trapani, già dal XVIII° secolo in occasione delle festività pasquali e di carnevale”, oggi “diffuse in gran parte della Sicilia” e “preparate con ricotta di pecora, zucchero, cannella, cioccolato, fritte in olio bollente” nel quale viene tuffato un impasto “composto da grano duro, zucchero, olio d’oliva, vino di Marsala e limone”.
La Sorgente si fa apprezzare anche per tutte le altre sue creazioni, a partire dal settore della pasticceria che affianca la tradizione alla creatività…
… facendosi valere parecchio pure nell’ambito del salato, in cui propone tutti i classici della rosticceria dell’area occidentale della Sicilia, dalle fritture ai caratteristici impasti sospesi tra dolce e sapido, con abbondanza di stuzzicante sesamo e farciture trionfali di ogni tipo.
Ad andare per la maggiore sono i cosiddetti rustici locali, ma dall’esposizione occhieggiano “arancine, calzoni, pizzette, pasta al forno, lasagne” e ancora “il panino con la milza (pani câ meusa) o il panino con le panelle (frittelle di farina di ceci)” assieme allo sfincione, “un pane pizza morbido lievitato condito con vari ingredienti”.
Si può consumare in piedi oppure accomodarsi nei tavolini che si trovano sia all’interno che all’esterno del locale, mettendo in conto un po’ di attesa nei momenti di punta, per la quale si viene ampiamente ripagati con la bontà assoluta di ciò che si gusterà.
A noi è capitato più volte di addentrarci tra le prelibatezze del bar La Sorgente gestito dal 1981 dalla famiglia Scuderi e la voglia di tornarci non è mai passata…
Info: http://www.cassatellesiciliane.trapani.it/
https://www.barlasorgente.net/?utm_source=tripadvisor&utm_medium=referral