Pidaza, dalla Romagna a Milano l’ottima piadina gourmet brevettata
Piadina sempre più gourmet anche a Milano con Pidaza, marchio di Marco Maestri che identifica la sua “pizza romagnola” servita aperta, tagliata a spicchi e condita con ingredienti ricercati.
Il locale, in via Pioppette 3, nasce da quello originario in Riviera Romagnola, dove il nome del prodotto in dialetto indica la Piadaccia.
La base è un impasto molto sottile di grano tenero che impiega esclusivamente materie prime della Romagna, come il Sale dolce di Cervia e il miele dell’azienda agricola Cacchi Francesco di Roncofreddo (FC): cotto su piastra, nella versione classica evidenzia sentori di frumento, in quella al farro invece brillano suggestioni ancestrali.
La Forlì è il capolavoro di complessità, con il croccante del radicchio freschissimo, il salato della pancetta tesa, la dolcezza di un’ottima mozzarella, l’acidità dello squacquerone e l’esplosione aromatica del clamoroso Savor, tipica marmellata di mosto d’uva con pezzi di frutta che ricorda il contributo sensoriale di un aceto balsamico e del vin cotto.
Rustica la declinazione dei Rotoli, in cui l’impasto è più consistente.
Da manuale il Riviera con il tradizionale accostamento di prosciutto crudo di Parma con l’intenso squacquerone del caseificio Rodosio di Savignano sul Rubicone (FC).
Golose le Pidazine croccanti che ricordano il Carasau…
… servite come benvenuto.
Diverse le bevande locali da scoprire, quali le artigianali Birra Riminese (https://www.birrariminese.it/) e Birra del Bagnino (https://labirradelbagnino.it/)…
… e vini del territorio anche in caraffa…
… come il piacevole minerale Vigna di Mezzanotte di Podere Bianchi di Coriano di Rimini che assembla il Trebbiano con il vitigno Biancame, autoctono condiviso con le confinanti Marche.
All’interno, uno store con prodotti tipici, tazze…
… e le creme della cesenate Babbi usate per le pidaze dolci.
Si esce soddisfatti con 15 Euro e piacevolmente sorpresi per la notevole qualità delle pietanze.
Servizio eccellente.
Info: https://www.pidaza-pizzaromagnola.com/