Salumificio di Genga, specialità marchigiane bio tra estro e tradizione
E’ un marchio sempre più noto, grazie anche alla presenza dei suoi prodotti nella grande distribuzione, ma dietro pulsa sempre il sincero afflato di un’azienda dalle solide basi familiari che affonda le radici nella tradizione artigiana: è il Salumificio di Genga che ha sede nell’omonima città marchigiana in provincia di Ancona, producendo squisitezze attorniato da un magnifico ambiente collocato tra l’area protetta della Gola Rossa e le Grotte di Frasassi.
Tutto inizia nel 2000, quando la Famiglia Polli “raccogliendo e valorizzando tutta l’esperienza di una tradizione trentennale, decide di dar vita ad un sogno imprenditoriale, il Salumificio di Genga”, portando nel 2006 all’inaugurazione di un primo stabilimento di proprietà, seguito nel 2017 da un nuovo edificio produttivo e dal conseguimento della certificazione BIO.
L’azienda spiega che la propria arte salumiera è “gelosamente custodita nella storia di famiglia”, essendo “frutto della sapienza delle antiche lavorazioni” grazie alla quale “ogni taglio di carne diventa un gioiello nelle mani dei maestri artigiani che, seguendo le ricette di una volta, trasformano abilmente la materia prima in salumi dal gusto unico ed esclusivo”.
Tutto viene ricondotto a una missione etica, poiché “all’origine c’è un animale sano, nato, cresciuto, allevato e macellato in Italia”, ma anche “allevatori che rispettano il benessere degli animali, che non utilizzano antibiotici e che prediligono un’alimentazione naturale per un accrescimento lento e non forzato”.
Così le carni del salumificio “provengono esclusivamente da 3 allevamenti italiani selezionati dall’azienda e certificati da enti normativi regionali dichiarando la filiera al 100% di origine italiana NO OGM”.
Il cuore della produzione è naturalmente rappresentato dai salami, con riferimenti alle tipicità locali come il Fabriano e quel Morbido, rivisitazione del classico Ciauscolo, il quale rappresenta un’irresistibile golosità.
Ma è l’identitario Salame di Genga a svettare nelle qualità organolettiche, sfoderando grande fragranza della carne, sapidità ottimale, sentori freschi e autentici, entusiasmando a ogni morso.
Alla voce Tipicità, sempre all’insegna delle tradizioni, va segnalato con convinzione lo strepitoso Granpanciotto Frasassi, autentica prodezza norcina dalla notevole complessità: è una sorta di pancettone formato da ben tre pancette.
Clamorose quindi le salsicce in tutte le loro declinazioni: se quella fresca è suadente, con la versione stagionata si rischia la dipendenza, perché irretisce la gola in un tripudio di bontà.
Delizia da manuale il Prosciutto crudo con osso, dal carattere molto definito, equilibrato tra dolce e salato, in grado di dominare perfettamente stagionatura ed evoluzione.
A parlarci di questa realtà è Matteo Polli, esponente della nuova generazione della famiglia titolare del salumificio.
Info: https://www.salumificiodigenga.it/