Sbrisola e Filone, la dolcezza di Loison per tutto l’anno
Il catalogo Inverno per il 2019 della Loison ha colpito per la presenza di due prodotti destinati a essere gustati tutto l’anno, nati da precisi stimoli culturali, perché ispirati dalla storia collettiva o da quella personale della famiglia di pasticceri.
Si tratta in primo luogo della Sbrisola, tagliata e stesa a mano, le cui origini contadine sono collegate alla corte dei Gonzaga, essendo nata a cavallo tra ’500 e ’600 e realizzata “con ingredienti poveri come il mais” che “la tradizione voleva che si preparasse in occasioni speciali, per essere poi conservata a lungo tempo”.
Vi è legata anche l’antica leggenda popolare secondo la quale “la principessa Eleonora Gonzaga, nel corso del suo viaggio verso Innsbruck per convolare a nozze con l’imperatore Ferdinando II d’Asburgo nel 1622, mentre soggiornava in sontuose ville Palladiane, fu colpita da questo dolce, duro e friabile allo stesso tempo” che i signori Veneziani “amavano rompere in piccoli pezzi irregolari, le sbrisole appunto, per imbibirli nei loro vini passiti”. Fu alla corte dei Gonzaga che “la arricchirono con zucchero, spezie e mandorle”.
La versione di Dario Loison “è tagliata e stesa nello stampino a mano, una ad una”.
Enorme la fragranza burrosa che si sprigiona a ogni morso, mentre colpisce la qualità estrema degli ingredienti, a partire dalla frutta secca, perfettamente croccante.
Le versioni sono quattro: il classico gusto Mandorla Mais con farina di mais Marano tipico del territorio di Vicenza e mandorle italiane; Nocciola Ciocco, con gocce di cioccolato e nocciole Piemonte IGP; con Pistacchio Verde di Bronte DOP dalla Sicilia; Noce Miele con materie prime italiane.
L’altro prodotto è il Filone che “nasce da un’antica ricetta di famiglia grazie alla seconda generazione Loison, papà Alessandro e mamma Bruna che nel 1969 avviarono l’attività di pasticceria, proseguendo l’opera di nonno Tranquillo: allora si chiamava Panfrutto ed era un semplice e morbido dolce lievitato arricchito da uvetta e canditi ricoperto da una glassa alle mandorle”.
Oggi il Filone Loison è proposto al gusto classico Frutta, “arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di arance candite e ricoperto di glassa alle mandorle e granella”; Uva, “ricco di sola uvetta, con tutta la sofficità del panettone”; Cioccolato, “con gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa al cacao, nocciola e granella di zucchero”; infine Pere Spezie, “prezioso per il blend di pere semicandite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate”.
Tutte golosità alle quali è difficile resistere, per una ricetta che nel 2019 festeggia 50 anni.
Info: https://www.loison.com/index.php