Giannasi, dal 1967 icona della gastronomia d’asporto a Milano
Una storia d’altri tempi quella di Dorando Giannasi, partito nel 1959 a quattordici anni di età dai mille metri di Civago nell’alto Appennino reggiano per cercare fortuna a Milano, trovandola a tal punto da ricevere la nomina di Cavaliere del Lavoro e l’Ambrogino d’oro.
(http://www.giannasi1967.com/chi-siamo/)
Veloce apprendistato in una polleria in via Teodosio 3 in qualità di garzone e già un anno dopo apre con la sorella Graziella la prima attività in proprio, la Polleria e Posteria di via degli Scipioni 5.
(http://www.giannasi1967.com/chi-siamo/)
Nel 1967 avviene lo spostamento in piazza Buozzi, in un chiosco destinato a diventare icona del quartiere: “ce lo ricordiamo da quando era più piccolo” dicono i residenti di Porta Romana che aggiungono “almeno il 70% di chi vive nella zona si serve qui”.
(http://www.giannasi1967.com/chi-siamo/)
Oggi Giannasi 1967 è il mito assoluto della vera gastronomia milanese di strada, visto che si affaccia su un marciapiede dove si formano file di avventori malgrado faccia soltanto asporto.
Tutto è partito dal pollo allo spiedo che ancora oggi è la pietanza simbolo: il segreto è una speziatura di propria invenzione che agisce per un giorno intero sulle carni da animali allevati a terra, creando un’esplosione di ghiotta sapidità.
Pollo da provare anche fritto al curry, golosissimo, o nelle eccellenti polpette al sugo.
Tra i primi, classiche lasagne con un grande ragù bovino e i risotti che variano ogni giorno, tra cui quello cremoso alla zucca.
Tante le sfiziosità, quali gli irresistibili Rosti alle cipolle o al formaggio, la clamorosa polenta fritta, suadenti polpette ripiene di patate, menta e prosciutto, fino a crocchette di patate da manuale e stuzzicanti panzerottini pomodoro e mozzarella.
Commuove il buonissimo Erbazzone reggiano, tributo alla provenienza di Dorando.
Niente tavoli né sedie: chi vuole consumare sul posto può approfittare di un muretto basso lì accanto, per una vera esperienza di street food.
Prezzi popolarissimi, come tutto il progetto.
Nel video sottostante, le immagini delle pietanze di Giannasi.
Info: http://www.giannasi1967.com/