Antica Pizzeria del Secolo a Roma, tutte le tipicità dell’impasto romano
Ogni possibile declinazione dell’impasto romano nel contesto più autentico che si possa immaginare: complice la sua vicinanza alla stazione Termini, l’Antica Pizzeria del Secolo a Roma rappresenta un’immersione appagante in tutte le sfumature dei prodotti da forno locali imprescindibile anche per chi passa di fretta dalla capitale.
Discretamente affacciato in via Palestro 62, il locale accoglie in un ambiente che è come la sua proposta gastronomica, quindi schietto, privo di orpelli, ricco di umanità verace e perfino comodo per il consumo sul posto.
Ci vuole un bel po’ di tempo per studiare tutta la sua sterminata offerta di prodotti di ogni tipo, da innumerevoli versioni di pizza alla pala…
… ai panini con impasto di pizza…
… le focacce farcite…
… passando per croccanti rotoli…
… ma anche calzoni, strufoli e supplì.
Sorprendente la qualità dei prodotti, molto al di sopra di ogni aspettativa.
L’impasto è leggero e fragrante, la cottura perfetta nel mantenere la giusta umidità interna a fronte della leggera tostatura esterna, mentre i condimenti brillano per la qualità delle materie prime: pomodoro di suadente acidità, formaggio di magnifica solubilità, ghiotti peperoni dalla perfetta cottura e salsiccia eccellente con il sapore di una volta.
La ricchezza di ingredienti e la loro generosa presenza porta a saziarsi con grande soddisfazione con una spesa minima.
Intorno all’avventore non mancheranno battute salaci ma efficaci dei gestori e un clima di simpatia che rende il posto confortevole al di là degli arredi scarni.
Guardandovi intorno, tra decorazioni, vetri e bacheche noterete diversi richiami alla Sardegna, nostalgici riferimenti biografici alle origini del titolare del locale.
Un esercizio di ristorazione lontano dunque dal generone romano e da tronfie sovrastrutture modaiole, pieno invece di quella concretezza popolare della vera gastronomia romana di base.
Info pagina Facebook: Antica Pizzeria del Secolo