Gli storici Amaretti Virginia di Sassello in Liguria: ecco come li fanno
Fanno parte della nostra storia dolciaria e sono un’icona delle bontà gastronomiche della Liguria gli Amaretti della Virginia, un marchio ormai storico essendo stato creato nel 1860 e noto proprio per la produzione di questa specialità ancora oggi molto popolare.
La storia di quest’azienda di Sassello in provincia di Savona affonda le radici in quel forno “che un tempo produceva questi deliziosi biscotti Amaretti” diventando “un luogo di ritrovo per abitanti e turisti della città”, attirati dal profumo di quei dolci “con una ricca e tenera pasta di mandorle”
A contribuire al mito, la particolare cura che viene posta “nel presentare le numerose specialità, con l’incessante concezione di raffinate ed esclusive confezioni che accompagnano quelle classiche che testimoniano le preziose immagini di un’epoca, piacevoli ricordi dell’arte della bella vita”.
Incuriositi dalla qualità e dalla considerazione di tale specialità, abbiamo voluto vedere come veniva preparata con la modalità artigianale tradizionale.
L’occasione ci è stata data dalla manifestazione TuttoFood a RhoFiera, dove in uno stand è stato allestito un laboratorio di Amaretti, con tanto di forno pronto a cuocerli.
Molto interessante assistere al lavoro manuale delle pasticcere, depositario di un sapere antico.
Semplicemente inebriante poi gustare un amaretto appena fatto, caldo di forno, pura esaltazione di tutti i suoi pregi organolettici.
Nel video che segue, abbiamo documentato la preparazione degli amaretti, fatta in tempo reale da Elena Davide e Bruna Farinaccio.
Info: http://www.amarettivirginia.com/