Borducan, il liquore storico del varesino dal cuore garibaldino
Una storia fatta di avventura, ricerca, curiosità, bravura, intuito, buon gusto: presupposti impegnativi che si ritrovano degustando l’Elixir al Borducan, liquore storico che si identifica con il Sacro Monte di Varese.
Nato nel 1872, come riportato in etichetta, a crearlo è stato Davide Bregonzio, erborista del varesino che “estrae da erbe e fiori le proprietà mediche uniche che contengono e ne fa medicamenti, olii ed essenze”, ma anche un giovane patriota che nel 1860 “decide di unirsi ai mille e s’imbarca verso la Sicilia”, dove oltre alla gloria trova anche i “profumi di una terra quasi incantata”, soprattutto quelli degli agrumi.
Al rientro nel suo Sacro Monte decide di portare le suggestioni delle arance nel proprio lavoro originario.
E’ l’intuizione che porta alla creazione dell’Elixir Al Borducan, ottenuto “unendo il profumo dell’arancia con gli aromi delle erbe naturali del Campo dei Fiori del Sacro Monte”.
Partorita tale eccellenza, Bregonzio “decide di creare un posto dove tutto questo s’incontra, alla fine del percorso delle Cappelle del Rosario di Santa Maria del Monte”, affinché il liquore potesse trovare il luogo ideale “per essere assaporato e far vivere nel palato e sulla pelle di chi lo assapora tutto il significato di quel viaggio”: il Borducan diventa così anche un locale, cresciuto nei decenni, fino a diventare oggi un magnifico ristorante e un hotel di charme.
Le qualità organolettiche del liquore sono pari all’importanza della sua storia. Al naso esplodono subito con prepotenza le componenti botaniche, perfettamente distinguibili tra la fragranza della zagara e i toni linfatici delle erbe, sorprendendo e inebriando i sensi. Al palato colpisce il perfetto equilibrio degli ingredienti, con l’arancia libera di esprimersi in tutta la propria freschezza naturale e la componente zuccherina in perfetta armonia con una vena amaricante.
Piacevolmente spiazzante l’impiego del Borducan per l’aperitivo, in cui è associato allo Spumante Liberty insieme a una scorza di arancia amara.
Abbiamo chiesto a Riccardo Santinon, gestore della struttura del Borducan, di illustrarci l’affascinante mondo del liquore omonimo: lo ha fatto nel video qui sotto.
Info: https://www.hotelalborducan.com/lelixir/