Dalla mela al carrubo, i panettoni siciliani Di Stefano
Dopo l’ottima prova con i dolci pasquali, Di Stefano si conferma anche a Natale proseguendo nel solco della sicilianizzazione dei classici stagionali dell’arte pasticcera italiana, come i suoi panettoni per il 2019.
Spicca la punta di diamante per originalità, il Dolce Carrubo, Arancia e Cioccolato, con la coraggiosa e quasi irriverente sostituzione del burro con l’olio extravergine d’oliva, tocco di classe in stile mediterraneo che privilegia la freschezza vegetale rispetto al calore del sentore animale.
Incanta come sempre la farina di carrube, con la sua intensità ancestrale e il portato di storie provenienti dalla più autentica Sicilia rurale.
Sceglie la strada dell’understatement invece il Panettone alla Mela, tutto fondato sulla sola essenza di un frutto discreto che in questa versione invece rivela l’ampiezza del proprio spettro aromatico, complice un delicato ed efficace trattamento di canditura.
Quando vi sarete innamorati della mano felice di questa pasticceria di Raffadali, approfonditene la conoscenza con le sue superlative creme: come la straordinaria Mandorla Siciliana con cui si ha la sensazione di sgranocchiare la frutta secca con tutti i suoi oli essenziali, la Nocciola Siciliana che nel suo genere rivaleggia e supera in qualità marchi decennali, quindi da antologia quella al Pistacchio Siciliano, fino alla clamorosa ghiottoneria della Gianduia Siciliana e all’intensità sublime della crema Cioccolato Siciliano.
Da godere anche da sole, al cucchiaio.
Un marchio attivo dal 1986 che sembra destinato a crescere ancora, esponenzialmente.
Info: http://www.distefanodolciaria.it/