Al Rifugio Pugliese da Muciaccia, la cucina di Trani a Milano
E’ tra i pionieri della cucina della Puglia a Milano l’osteria Al Rifugio Pugliese da Muciaccia in via Costanza 2, concentrata sulla gastronomia dell’area di Trani da cui proviene la famiglia dei titolari.
Ambiente da trattorie di una volta come il trattamento, quindi tanto calore da parte degli addetti al servizio, arredi spartani, proposte economiche come il menu a 10 Euro a pranzo (primo, secondo e bevanda) che si consuma in una sala parte, una taverna sotterranea.
Tra le molte immagini che tappezzano il locale, diverse hanno come soggetto il cavallo, il quale rappresenta la materia prima più usata dall’osteria e anche quella che bisogna assolutamente provare in qualche declinazione, tra cui salame, bresaola, polpette (con peperoni), involtini (con olive al forno), salsiccia o bistecca alla griglia (con verdure crude), filetto normale (con rucola) o all’aglio (con verdure crude), ma soprattutto le Orecchiette al ragù di cavallo e scamorza, esplosione di golosa acidità mista a dolcezza dai sentori animali.
Più semplici ma poetiche le Orecchiette alla Ricotta scanta, versione “forte” e cremosa di quella salata, vanto pugliese la cui piccante potenza organolettica illumina un carnoso impasto.
Non c’è bisogno di inserire nel pur nutrito menu che qui si trova un fiordilatte pugliese che già vale il pasto, mentre la territorialità d’origine è rispettata anche con i vini, con varie referenze dell’infallibile rosso Castel del Monte.