La Latteria di Alagna Valsesia (VC), specialità e rarità gastronomiche
Un piccolo punto vendita di delizie gastronomiche da vivere come uno scrigno dei ricordi organolettici da aprire per recuperare produzioni ancestrali, rarità antropologiche, ma soprattutto sapori di una volta: è La Latteria rannicchiata significativamente in via dei Walser 30-31 al centro di Alagna Valsesia, vicino l’ufficio postale della suggestiva località della provincia di Vercelli.
E’ il braccio commerciale dell’Agriturismo Alagna in frazione Rusa, dove per alcuni anni è stata esercitata la vendita dei loro prodotti a “vicini, parenti e
Amici”, prima che la cerchia si allargasse.
Quasi ovvio che la Latteria sia a gestione famigliare.
Tante le specialità, come lo Zigru, formaggio walser dalla particolare lavorazione, poiché sottoposto a una fermentazione che ne irrobustisce il carattere, impreziosito dall’aggiunta di pepe che gli conferisce un piglio piccante irresistibile. I sentori sono molto forti, così i gestori consigliano di ingentilirli grazie all’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva.
Magnifico l’abbinamento con il Battuto di lardo con aromi freschi, cremoso, sapido il giusto, quasi balsamico.
Imperdibile il Burro cotto, preparato in maniera artigianale e conservato in barattoli, molto solido e al tempo stesso oleoso: consigliato il suo consumo su pietanze calde, dove ammorbidisce l’irruenza sensoriale.
Non mancano naturalmente le tome locali di produzione propria, in un interessante crescendo di stagionature e quindi di consistenze, profumi e sfumature al palato.
Da provare anche le conserve, come marmellate, miele, mostarde e i notevoli sughi di selvaggina.
Molto apprezzabili i salami, soprattutto quelli tratti da carni meno consuete come mucca, capra, asino, pecora e cinghiale.
Bisogna fare attenzione ai periodi di apertura: giugno, luglio e agosto tutti i giorni, mentre per il resto dell’anno dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.
Info: http://www.agriturismoalagna.com/la-latteria.html