Due menu per Agosto a Milano: Nicola Cavallaro e Alice Delcourt, le idee dell’orto
Le idee di Nicola Cavallaro per l’agosto di Unpostoamilano.
Ricette di stagione come “i 3 pomodori”, tre varietà di pomodori cucinati in tre diversi modi, rigatoni con melanzane, pomodoro appassito e ricotta al forno, cozze speziate. La fassona è marinata con erbe fini, sale e pepe e servita con un cremoso freddo di foglie e bacche di senape. Rigatoni alla gricia con guanciale, fave e pecorino romano, gli spaghetti di zafferano con finocchi e vongole veraci, la fassona al saor di cipolla rossa e fragole crude. Assaggi di foglie, frutta e verdure dell’orto, ratatouille di verdure e carpaccio di barbabietola. La maionese vegana con latte di mandorla. Dopo cena, dal bar beveroni di more e tè.
Le idee di Alice Delcourt (e Danilo Ingannamorte sommelier) a Erba Brusca, Alzaia Naviglio Pavese 286, chiusa solo dall’11 al 19.
Vi consigliamo la Panissa con zucchine al forno, insalata dell’orto (che sta lì davanti) e semi, i Crostoni con rilletes di coniglio, uva di Corinto e insalata dell’orto, gli Spaghetti con lardo, salicornia, uova di trota e limone.
La sorprendente Tarte Tatin salata di pomodori con stracciatella e olio al basilico. Pura memoria contadina il Pollo di Moncucco al forno con patate novelle cipollotto alla griglia e salsa verde. Selezione di formaggi artigianali. I dolci: la Pavlova con panna montata e pesche marinate alla lavanda e rosmarino, la Mousse di miele di erica con croccante salato di miglio, il Parfait al cioccolato con olio extravergine d’oliva e fior di sale.
Strepitosi la cantina di Danilo e i suoi consigli.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 26 luglio 2014.