Pasticceria Savia a Catania, arancini da leggenda e cannoli strepitosi
Rappresentare una leggenda assoluta della gastronomia in una città immensamente ricca di opzioni culinarie come Catania, rappresenta un titolo di merito di assoluto rilievo che pone la Pasticceria Savia tra i più importanti locali di culto della nazione, nel ristretto novero di quelli che vanno vissuti almeno una volta nella vita.
Merito soprattutto della nomea guadagnata con i suoi arancini, per decenni considerati i migliori della città, quelli imprescindibili da provare che ogni catanese ti consigliava a colpo sicuro. Non basta però questo primato oggi più difficile da mantenere per giustificare la fama di tale esercizio che riporta nell’insegna la data del 1897, a sancire il ruolo di locale storico divenuto parte dell’identità locale.
Merito anche della sua prestigiosa e visibilissima collocazione “ad angolo tra la via Etnea e la via Umberto I, due delle vie storiche più famose di Catania”, esattamente di fronte all’ingresso maggiore dell’iconica Villa Bellini, pertanto nel vero cuore capoluogo etneo.
Hanno ragione quando sul sito, dando le indicazioni per raggiungere il posto, dicono soltanto “chiedete a chiunque della Pasticceria Savia”, perché è vero che tutti i catanesi la conoscono.
Gli ambienti sembrano più piccoli di quel che realmente sono, perché costantemente riempiti da clienti in ogni periodo dell’anno, con un autentico assalto dei turisti nei mesi più caldi.
L’attrazione principale è proprio il mitico arancino che però qui da qualche tempo chiamano “arancinu” con la u finale, per sottrarsi alla diatriba semantica sul genere maschile o femminile di tale lemma, anche se esso è facilmente risolvibile poiché arancino è il nome comunemente assegnatogli nel catanese e nell’area orientale della Sicilia, mentre arancina si usa nel palermitano e nel trapanese.
Oltre ai classici a forma conica, ne vengono offerte varie altre tipologie che mutano nella forma ma soprattutto nel condimento, tra cui si trovano spinaci, burro o prosciutto.
Il classico dei classici è l’Arancinu al ragù di carne, dalla perfetta croccantissima frittura che non evidenza unto e lascia al dente il Riso Gallo Arborio che abbraccia un ripieno in cui fila il formaggio.
La variante più identitaria è l’Arancinu alla catanese, caratterizzato dalla presenza delle melanzane esaltate nel gusto dall’abbinamento con l’emmental.
Ma tutti sono realizzati a regola d’arte, recuperando il gap di una leggera flessione che avevamo registrato negli anni scorsi, tornando a essere perfettamente rappresentativi della specialità.
C’è però un’altra prelibatezza che ha preso il sopravvento tra gli esiti più esaltanti della pasticceria Savia, tanto da raggiungere la vetta in città: è il Cannolo alla ricotta, semplicemente inarrivabile.
La prima ragione di ciò la spiegano proprio i gestori quando affermano sul sito che “siamo gli unici in Sicilia a produrre ancora le cialde artigianalmente e giornalmente, come si faceva una volta”: in realtà qualcun altro ancora c’è, anche a Catania, ma indubbiamente la scorza di Savia è magnifica, per i suoi profumi autentici e la fragranza ancestrale.
Si aggiunga poi la sublime ricotta fresca lavorata come da manuale, cremosa e freschissima, della giusta dolcezza: a ogni morso, si viene inondati dalla felicità.
Un’esperienza che vorrete ripetere più volte, perché non ha davvero paragoni dello stesso livello.
Non è finita qui.
Un’interminabile serpentina di vetrine mette in mostra tutte le altre delizie dell’infinito campionario della gastronomia e della pasticceria siciliana, di quella catanese in particolare, sfoggiando le impressionanti sculture zuccherate della frutta martorana…
… le irresistibili tipicità dell’incommensurabile tavola calda autoctona, come le golosissime pizzette…
… e le ghiotte cipolline…
… ma anche piatti pronti per il pranzo.
Tantissime tipologie di dessert, a partire da quelli al burro…
… e un numero interminabile di pasticcini alle creme.
Nel video che segue, le immagini delle bontà offerte dal locale catanese.
Info: http://www.savia.it/index.asp