Antica Norcineria Ansuini, la nobile arte della salumeria in Umbria
Norcia è la capitale dell’arte della salumeria, tanto che gli operatori del settore vengono definiti non a caso norcini: un primato per l’Umbria conquistato anche grazie al lavoro di aziende come l’Antica Norcineria Ansuini, un simbolo di questa nobile attività.
Tutto è nato a Norcia cinquanta anni fa nella forma di una piccola macelleria gestita da Vittorio e Giuseppe Ansuini, due fratelli che hanno svolto la propria formazione a Roma.
Il successo della macelleria è stato tale ma vederla mutare in impresa più grande, fino alla divisione tra i due fratelli: Giuseppe ha continuato a gestire una bottega a Norcia, mentre Vittorio e i suoi figli Walter e Luigi hanno ampliato la struttura, radicandola nel Centro Italia tra Umbria e Lazio.
Oggi Luigi si occupa della produzione e Walter degli aspetti commerciali.
Dall’azienda spiegano che “prosciutto, salame, capocollo e pancetta sono solo alcuni dei salumi per cui l’Antica Norcineria Fratelli Ansuini è rinomata”, vantando “un commercio, sia all’ingrosso sia al dettaglio, diffuso in tutto il centro Italia; Umbria, Lazio, Toscana e Abruzzo sono solo alcune delle regioni che comprano e diffondono i prodotti norcini per eccellenza”.
Per quanto riguarda i prodotti, quello principe è il salame, in tutte le sue declinazioni. “Il prodotto più richiesto per questa categoria è la rinomata Corallina, salame prodotto storicamente in Umbria mediante i segreti della lavorazione norcina”, spiegano.
Ci sono anche “i rinomati Coglioni di mulo caratteristici della città di Norcia”, impasto a grana fine al cui interno “viene posizionato del lardo di maiale, meticolosamente condito con spezie e pepe”.
La macinatura a grana spessa è invece caratteristica delle Palle del Nonno. Da annoverare anche l’Ansuinetto, un salamino cacciatore, la Salamella di Norcia, tipo Milano, Fiaschetta, il Salame Schiacciato, Schiacciata Romana, Cremoso, il Norcino, quindi quelli al Cinghiale, al tartufo o con carne di cervo.
Molto apprezzate la loro salsicce, come quella secca dal “sapore deciso ed aromatizzato”. Ma ci sono anche quelle arrosto, fresche, piccanti, nere al tartufo.
Altri prodotti, Coppa di testa, Guanciale, Pancetta, Culatello, Lonzino.
Ci siamo fatti raccontare l’azienda e i suoi prodotti da Vincenzo Santoro.
Info: http://www.anticanorcineriaansuini.com/
http://www.ansuininorcia.com/?fbclid=IwAR0HPmxpeiVHay4-2WtV51E02y7XTkbIA1v1SzmitRhvRctdQ8JX0rV2jao