Trattoria Lizzarola di Peschiera del Garda, vere specialità di lago
Si trova immersa in un raffinato scorcio di campagna veneta, ma sulla tavola della Trattoria Lizzarola di Peschiera del Garda si trova tutto il meglio della gastronomia lacustre del posto e vale decisamente il viaggio.
Del resto la sponda veronese del Lago dista pochissimi chilometri dalla trattoria, situata in Località Lizzarola 3 a San Benedetto di Lugana, placida e affascinante frazione di Peschiera del Garda, in provincia di Verona.
Il locale è a conduzione familiare e nell’attuale gestione c’è chi scorrazzava tra questi tavoli fin da piccolo, una dimensione che si respira tanto dall’accoglienza quanto dalle immagini presenti sulle pareti.
La cucina si conferma sincera e autentica come il contesto.
Tra gli antipasti, irrinunciabile il Luccio del nostro lago lavorato in salsa con polenta fresca, con un pesce dalla magnifica consistenza, ingolosito da un intingolo a base di capperi, mentre la polenta è semplicemente perfetta.
Ed eccoci alla massima ragione per cui venire qui: provare il piatto identitario di quest’area del Garda, il particolarissimo Risotto alla Tinca.
Nella versione antica prevedeva il limone o delle erbette per sgrassare, mentre nella declinazione della Lizzarola, chiamata Risotto mantecato alla tinca come tradizione della Nonna Laura, si usa invece soltanto prezzemolo e una punta di pomodoro, con la cottura che avviene nel brodo dello stesso pesce, rendendo tutto di grande armonia.
I Bigoli trafilati al torchio con le sardelle a pezzi sono un piatto sostanzioso e parecchio goloso.
Delicato e ghiotto il Baccalà mantecato, cremoso e suadente.
Per innaffiare il pasto andate sul sicuro con il Lugana della casa, molto profumato, con suggestioni di gelsomino, mentre in bocca è sapido nella giusta misura, presentando buona acidità e aromi intensi, proponendo ananas e frutti esotici.
Una cucina solida e senza inutili svolazzi, ma al tempo stesso di estrema raffinatezza, capace di mettere d’accordo tutti.
Info: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064155455159