Il Prosciutto di Bassiano, rara delizia della provincia di Latina
Elegantemente sapido, di vellutata consistenza, con sentori animali di rara seduzione e un retrogusto torbato irresistibile, oltre a un fascino contadino intatto: è un ecosistema sensoriale tutto da scoprire quello del Prosciutto di Bassiano, specialità rara e ancora poco nota della provincia di Latina che però è da collocare tra le eccellenze della norcineria italiana.
E’ originario dell’omonimo piccolo comune laziale, in una zona avviluppata da natura lussureggiante e preziose memorie storiche.
A spingere per la sua conoscenza e valorizzazione è da qualche tempo la Guglielmi Carni di Boville Ernica, in provincia di Frosinone, “con oltre 60 anni di operatività nel settore della distribuzione alimentare e nella vendita di carne all’ingrosso”.
Sul sito della Guglielmi tale prosciutto viene definito “dal gusto deciso e robusto, stagionato in un paese situato sull’Appennino, appunto Bassiano: la sua caratteristica è la preparazione che oltre alla stagionatura con sale, prevede l’aromatizzazione con una concia composta da sale, pepe, un pizzico di peperoncino, una spolverata di aglio”.
Abbiamo chiesto di parlarci di questa delizia della tradizione ciociara a Francesco Guglielmi, nel video che trovate qui di seguito.
Info: https://www.guglielmi-carni.com/