Antica Gastronomia delle Marche: tipicità e tradizione di famiglia
Le vergare nelle Marche indicano le donne addette alla gestione della casa e dell’economia familiare o in qualche caso le nonne e le bisnonne, non soltanto come istituzione familiare ma anche quale figura cardine della società agreste e nell’amministrazione della civiltà contadina: a tale istituzione sociale fa riferimento la produzione di tipicità dell’Antica Gastronomia, azienda che “ha sede a Mogliano, un delizioso paesino dell’entroterra marchigiano, in un’area compresa tra il Maceratese e il Fermano, a 35 km sia dal mare Adriatico che dai monti Sibillini”, zona indicata da molti come il “cuore” della regione.
Qui infatti per l’azienda risiederebbero le sue più veraci “tradizioni genuine tramandate con cura”, insieme alla “genuinità dei sapori”, facendo riferimento proprio alle ricette della “vergara”.
La storia dell’azienda inizia nel 1985 “per proseguire e rendere omaggio alla tradizione contadina marchigiana e alla figura di Pierino Andreozzi, per poi crescere ed evolversi in trenta anni di esperienza di una famiglia che ha nell’artigianato gastronomico la sua missione”.
Antica Gastronomia ci tiene a sottolineare “una filosofia di lavorazione e produzione capace di dar vita ad una ricca e speciale gamma di prodotti freschi, genuini e gustosi, capaci di essere tradizionali e tipici, nello stesso tempo interpretando le nuove tendenze della tavola contemporanea”.
Il menu di gastronomia offerto è completo, “dai primi piatti alle carni al pesce e ancora contorni, salse e ragù e l’immancabile frittura, sia nelle classiche proposte che in nuove varianti a base di formaggio”.
La linea dedicata ai salumi propone “una ricca ed esclusiva parata di specialità di salumeria tipica marchigiana, dal popolare ciauscolo IGP al salame e alla caratteristica coppa di testa, con tutta la genuinità della nostra terra e la ricercata lavorazione artigianale che reinventa la tradizione”.
L’azienda promuove anche un “gourmet rurale” che prevede “l’equilibrio dei sapori nel rispetto delle tradizioni, la semplicità delle preparazioni, i processi di lavorazione innovativi, l’attenzione alla salute e al mangiar sano”.
Abbiamo chiesto a Massimiliano Andreozzi di parlarci dei prodotti più rappresentativi dell’Antica Gastronomia.
Info: https://www.anticagastronomia.com/