Il Melangolo, arancia amara narrata nel Gargano da Fausta Munno
Immangiabile al naturale, si esalta se lavorato soprattutto nella pasticceria, grazie alla sua ricchezza di oli essenziali, profumi intensi e aromi irresistibili: è il frutto del Melangolo, l’arancia amara di origini orientali che da noi si è magnificamente ambientato nel Gargano, il paradiso in provincia di Foggia di cui è divenuto frutto identitario.
E’ qui che viene prodotto e lavorato da Fausta Munno, eroica figura di coltivatrice appassionata e colta che sul sito della propria azienda descrive questo gioiello della natura come “un’arancia di pezzatura medio-piccola” che “ha un colore rosso intenso e lucente, buccia sottilissima, polpa croccante e succo modesto ma tendente al dolce (agrodolce)”.
Meravigliose le sue declinazioni golose.
Fausta ne fa un liquore fantastico, una marmellata eccezionale, ma soprattutto dei canditi pazzeschi, in cui l’amaro del frutto si sposa magnificamente con la dolcezza zuccherina della canditura a cui viene sottoposto, creando una squisitezza inarrivabile.
Abbiamo chiesto a Fausta Munno di illustrarci questo frutto e il modo in cui viene lavorato: ci ha risposto nel video che trovate sotto.
Info: http://www.faustamunno.it/