Caffè Excelsior, visione industriale e qualità artigianale a Busca (CN)
Nel 1966 il caffè non rientrava tra i prodotti amati dai gourmet ma l’imprenditore Dario Trucco iniziava già a occuparsene con una torrefazione che dopo un lungo percorso assumerà le sembianze aziendali del marchio Caffè Excelsior: oltre cinquant’anni dopo il brand si presenta moderno e attivo più che mai, oltre che molto apprezzato dai cultori.
Oggi la sede si trova a Busca, in provincia di Cuneo, diventando un simbolo “dell’artigianalità piemontese come espressione della miglior tradizione Made in Italy”.
La formula “dal chicco alla tazza” prevede “tostatura lenta e tradizionale affidata alla sapienza del mastro torrefattore, miscele nate dalla perfetta combinazione tra le migliori qualità di caffè selezionate all’origine, sapientemente lavorate per garantire un prodotto sempre eccellente”.
Tutto ciò con la consapevolezza che “la tostatura tradizionale richiede un tempo circa tre volte superiore rispetto alla tostatura turbo”: infatti i chicchi di caffè “sono preriscaldati a 60 gradi per non subire stress al momento dell’entrata nella macchina, dove tostano ad una temperatura che raggiunge i 190/195 gradi” per sedici minuti, fino al controllo della qualità del prodotto.
Un lavoro davvero artigianale, tanto che “ogni turno di tostatura è diverso dal precedente e dal successivo e dipende essenzialmente da quale varietà di caffè si sta lavorando, dall’umidità naturale dei chicchi e da altri fattori”.
Si passa quindi a comporre la miscela “combinando diverse varietà di caffè, secondo ricette che stabiliscono con precisione dosi e procedimenti”, partendo dalle due principali varietà Arabica e Robusta provenienti da diciotto Paesi.
E’ così che nascono prodotti come caffè macinato moka o espresso, caffè in grani, in capsule o in cialda e i decaffeinati in ogni declinazione.
La prova organolettica conferma la validità di questa produzione così accurata, con prodotti sempre equilibrati, eleganti, con perfetti bilanciamenti di acidità e note fruttate.
Ce ne parla Roberta Trucco nel video che segue.
Info: https://www.torrefazionexcelsior.it/