Il Dolce della Sposa, alla pasticceria di Maria di Vico del Gargano (FG)
Un trionfo di crema pasticcera farcita di storia e insaporita dal gusto unico del mito: è il Dolce della Sposa che ammalia con quell’involucro glassato che fa bella mostra di sé dalle vetrine delle pasticcerie pugliesi maggiormente sensibili all’identità locale, anche nel cuore del Gargano in cui lo abbiamo provato.
Il suo nome sarebbe legato alla leggenda secondo la quale fu servito per lenire la delusione di un matrimonio regale saltato all’ultimo momento, mentre per una sorta di riabilitazione della storia oggi viene impiegato proprio per solennizzare le unioni sentimentali.
Semplici gli ingredienti, con la classica base di uova, farina e zucchero, ma è la maestria di chi li lavora a creare una delizia irresistibile di cui si può godere anche al di fuori delle cerimonie nuziali.
Ne hanno fatto un vessillo alla pasticceria di Maria in corso Umberto 93 a Vico del Gargano, in provincia di Foggia, nella cui insegna campeggia virgolettato proprio “il dolce della sposa”, a sancire la tipicità rappresentativa della propria produzione.
Scelta che si rivela congrua, perché questo è un vero trionfo di golosità, soffice e appagante, una carezza al palato davvero memorabile.
Una specialità che in questa eccellente pasticceria è affiancata da tante altre prelibatezze, come nella classica opulenza della produzione dolciaria del Sud Italia.
Sebbene associato ai Sospiri di Bisceglie, il Dolce della Sposa nella versione garganica ha fascino e complessità sensoriale tutta sua, rappresentando una della perle più preziose della gastronomia autoctona di questo angolo di paradiso.
Info pagina Facebook: Pasticceria Di Maria “IL DOLCE DELLA SPOSA”