Da Carbone, i salumi della tradizione della Basilicata
Bisognerà pur decidersi a considerare unanimemente la Lucania nell’Olimpo assoluto della salumeria d’eccellenza mondiale, perché per qualità e originalità ha pochi paragoni possibili, malgrado sul piano della notorietà qualche passo debba ancora essere fatto: ecco perché è importante l’azione di un’azienda come Carbone con sede a Tricarico in provincia di Matera, tesa anche a divulgare la cultura gastronomica locale legata alla lavorazione delle carni.
La famiglia Carbone per descrivere la propria attività usa volentieri la parola “tradizione”, associata a “passione e professionalità”, in direzione della creazione di prodotti genuini rigorosamente ottenuti con “metodi di lavorazione artigianali che mantengono inalterate le ricette ed il gusto originari”.
Il vessillo della produzione è senza dubbio la linea dedicata al Suino Nero Lucano, pregiatissima razza autoctona allevata libera al pascolo che rende carni di alto valore nutrizionale impreziosite dall’utilizzo esclusivo “di spezie naturali senza additivi e conservanti”.
Varie le declinazioni, a partire dalla Soppressata, “salume realizzato con la migliore selezione di carni del prosciutto di suino nero lucano”, di rara intensità nell’esprimere sentori selvatici.
Un capolavoro la Salsiccia Dolce e Piccante “prodotta con carni selezionate dal prosciutto e spalla del suino nero lucano condita con spezie tipiche locali, quali il peperoncino di Senise e i semi di finocchietto selvatico di Baragiano nel pieno rispetto della ricetta tradizionale lucana”: un trionfo di complessità organolettica.
Non sono da meno il Lardo ottenuto dal grasso sottocutaneo prelevato dal dorso, la Pancetta tesa dolce e piccante e il Guanciale dolce e piccante.
Altre linee, quella Premium denominata Quattro Sorelle nata sulla scorta del concetto di filiera corta, mettendo a punto “un’accurata selezione di materie prime certificate, l’impiego esclusivo di carne di origine lucana e di spezie di altissimo livello qualitativo, come il sale marino della salina di Trapani, l’aglio DOP di Voghiera e il famoso pepe di Penja”, o la più classica Linea Suino “ottenuta da una lavorazione artigianale con l’utilizzo di spezie del territorio, come il peperoncino di Senise”.
Abbiamo chiesto di raccontarci questa realtà familiare a Valentina Carbone, nel video sottostante.
Info: https://www.salumificiocarbone.com/