I gatti di San Feliciano, colonia felina sul Trasimeno a Magione (PG)
Passando per uno degli angoli più riparati e ma anche più suggestivi di Magione, a ridosso della riva che ospita un piccolo porticciolo su una delle sponde più belle del Trasimeno noti subito una struttura in maggior parte di legno che dà la sensazione di una curatissima dimora in miniatura: avvicinandosi si scopre che è un riparo per I Gatti di San Feliciano, colonia felina gestita da un gruppo di volontari insieme all’ASL.
La denominazione deriva dall’omonima frazione del comune di Magione che si trova in Umbria, in provincia di Perugia: la suggestiva località rientra nel Parco Regionale del Lago Trasimeno sul quale si affaccia.
Nella dichiarazione d’intenti affissa sulla struttura si capisce subito la serietà del progetto, grazie a un cartello dai toni perentori che esplicita come qui non si accettino gatti da privati perché “chi non sterilizza deve assumersi la responsabilità delle nascite incontrollate”, motivo per cui in tale spazio sono accolti “gatti sterilizzati, castrati e sani”, per dire “basta al randagismo”.
Sull’apposito profilo Facebook si spiega come “i mici sono circa 30, forse di più quando gravitano anche quelli di proprietà lasciati liberi” e che “la Colonia è gestita da volontari” i quali dichiarano apertamente quanto siano necessari “aiuti in termini di cibo, denaro per spese e cure e persone disposte ad aiutarci”, perché non sono sovvenzionati.
Un altro cartello in esterno specifica come i gatti di questa colonia per quanto vivano liberi siano al contempo protetti, quindi è “assolutamente vietato e perseguibile penalmente maltrattarli e allontanarli dai luoghi dove vivono abitualmente”, ricordando che esiste anche la legge n° 281 del 1991 a tutela delle colonie feline.
Di recente sulla pagina Facebook di questa piccola struttura dal grande cuore Le volontarie delle Colonie del Trasimeno hanno pubblicato un post in cui “fanno sapere che i mici stanno bene, con un po’ di difficoltà si va avanti ma con tanta speranza nel cuore supereremo anche questa”, aggiungendo un importante appello: “se qualcuno volesse aiutarci con il cibo potete lasciare nei secchi il cibo o spedirlo all’indirizzo della titolare della Colonia”. Per conoscere gli indirizzi, basta chiederlo a chi gestisce la pagina.
Questa necessità di cibo infatti non autorizza a lasciare vicino alla postazione cibo o avanzi di esso, con la preghiera di non dare da mangiare ai gatti della colonia “in quanto sotto controllo veterinario e devono seguire un regime alimentare specifico”. Il controllo è a carico del Servizio Veterinario della USL Umbria 1.
Ultima avvertenza: per chi passa da queste parti e posteggia l’auto, occorre, prima di riavviare il mezzo, controllare che nessun gatto si sia introdotto nel vano del motore o che stia stazionando sotto la scocca.
Un gesto che si fa volentieri, irretiti da questa ammirevole lezione di civiltà che andrebbe diffusa maggiormente in tutta Italia.
Info pagina Facebook: I Gatti di San Feliciano – Colonia Felina