Panificio Domingo, tipicità da forno a Castellammare del Golfo (TP)
In un periodo di obbligato ritorno all’essenzialità e alla concretezza, ha non a caso riacquistato centralità il pane, da sempre pilastro dell’alimentazione mediterranea ma anche della nostra società: tra gli esercizi del Paese che lo vendono e ci hanno più colpiti per autenticità c’è il Panificio Domingo Giacoma di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.
Si tratta di un piccolo locale all’incrocio tra piazza Europa 12 e via Puccini 40 che in tempi normali promette non soltanto il pane a legna e quello nero, ma anche pizza al taglio, pasticceria da forno, biscotti, pane cunzato, pasta fresca e gli sfincioni, quest’ultima la tipica pizza alta della zona.
Ma Castellammare del Golfo è famosa per le sue cassatelle fritte ripiene di ricotta, le quali, quando consentito, fanno bella mostra di sé dagli espositori: al palato sono ben diverse da quelle delle pasticcerie, per la consistenza più intensa della pasta e la frittura dalla fragranza prettamente casalinga.
Come nella consuetudine delle botteghe siciliane, il panificio abitualmente dispone anche di formaggi, salumi e condimenti per farcire golosi panini.
Sono esercizi alimentari come questo che rappresentano una delle poche sicurezze della nostra civiltà, aggrappata anche all’alimento ancestrale per eccellenza, il pane.
Info pagina Facebook: Panetteria Domingo