Come si fa la vera granita di caffè siciliana ad Acireale da Nevaroli
Pochi ingredienti, lavorazione (apparentemente) semplice, realizzazione rapida: così sembra tutto facile, tanto da chiedersi perché soltanto determinate versioni della granita di caffè siciliana raggiungano davvero i vertici dell’eccellenza assoluta.
Per capirlo siamo andati da Nevaroli, una delle più celebri pasticcerie della città che si è proclamata capitale della granita, Acireale in provincia di Catania.
Qui, il colto titolare Dario Condorelli ci ha spiegato che il segreto risiede nella mantecazione: per quanto venga oggi realizzata da una macchina particolare, è sempre la mano dell’Uomo a governarla, con la sensibilità di capire i tempi di lavorazione giusti e di individuare il momento preciso in cui il risultato è raggiunto.
Una pratica che rimane dunque prettamente artigianale, con la mano che arriva quasi a forzare i meccanismi dei suoi strumenti, pur di ottenere le volute sfumature che rendono eccezionale il prodotto.
Andiamo allora a vedere come si lavora la granita al caffè nel laboratorio di Nevaroli, proprio sotto la guida di Condorelli, in un video realizzato prima delle restrizioni sanitarie imposte per arginare la pandemia.