I primi piatti di My Cooking Box: i Pici toscani con tartufo e acciughe
A nessuno di noi verrebbe in mente autonomamente di cucinare un piatto del livello dei Pici al tartufo con briciole di pane e acciughe, non a caso l’idea è di uno chef famoso come Italo Bassi: grazie a My Cooking Box possiamo invece realizzarlo in meno di mezz’ora in casa nostra e sentirci dei cuochi gourmet condividendolo con chi vogliamo.
Il box in questione da ordinare a domicilio contiene infatti “tutti gli ingredienti di altissima qualità e nelle giuste dosi” per cucinare questa interpretazione della gastronomia toscana.
Dentro vi troviamo i Pici, antico formato di pasta originario di Siena che si ritiene ricollegabile alla tradizione culinaria etrusca, “il cui nome deriva probabilmente dal modo in cui essi venivano prodotti: il termine appiciare si riferisce infatti al modo di tirare l’impasto con le mani, allungandolo fino a formare una pasta simile allo spaghetto”.
In questo caso sono realizzati in maniera artigianale dall’Antico Pastificio Morelli di San Romano in provincia di Pisa “che sin dal 1860 tramanda di padre in figlio con passione quest’arte”.
Si aggiungono come ingredienti il pangrattato “realizzato solo con farina, lievito e sale per riportare nella nostra ricetta il gusto unico della semplicità” e l’Origano dell’isola siciliana di Pantelleria “dove grazie alle sostanze presenti nel terreno di origine vulcanica assume un profumo inconfondibile e caratteristico”…
… quindi Cristalli di sale marino della Salina Galia di Trapani “raccolti seguendo con scrupolo i metodi tradizionali ereditati dai Fenici” e una Salsa con acciughe e tartufo estivo toscano.
Infine Olio extra vergine d’oliva pugliese del Frantoio Galantino alle porte di Bisceglie nato nel 1926 e che ancora oggi ha come principi “olive raccolte a mano, l’accurata selezione, il lavaggio e la frantumazione con macine in pietra”.
E’ presente nel box anche nella versione aromatizzata con aglio.
La ricetta è spiegata nei dettagli tanto sul sito quanto nel libretto inserito nel box.
Il risultato è notevole: la croccantezza del pangrattato tostato in padella e imbibito con l’olio all’aglio è un’esplosione di gioia organolettica che si aggiunge alla ghiotta sapidità della salsa impreziosita dal pregiato aroma ipogeo del tartufo nero, mentre è irresistibile la carnosità dei Pici.
La combinazione sensoriale è perfetta e altamente godibile, dando vita a una pietanza memorabile.
Da sottolineare anche la generosità delle porzioni e il senso di sazietà che segue al pasto.
Info: https://www.mycookingbox.it/prodotto/pici-toscani-2porzioni/