Cala delle Arene a San Domino, unica spiaggia di sabbia nelle Tremiti
Nella pur fantasmagorica varietà ambientale delle meravigliose Isole Tremiti, Cala delle Arene rappresenta un unicum, poiché la si può considerare l’unica vera spiaggia di sabbia dell’arcipelago, anche se in un lato della battigia si tuffano degli scogli che creano un magnifico composito scenario.
Ci troviamo nell’isola di San Domino e chi vi arriva la spiaggia la incontra subito, poiché si trova a pochi metri dall’approdo delle navi che sbarcano i visitatori nel porticciolo.
Per circa metà è colonizzata dai lidi attrezzati che offrono sdraio e ombrelloni…
… mentre l’altra metà è libera, anche se la natura nella sua benignità riesce a offrire ampie zone d’ombra grazie alle pareti rocciose che la cingono.
La sabbia è bianchissima, tanto da evocare suggestioni tropicali, alimentate dalle palme che si sporgono su essa, mentre le rocce si divertono a creare scorci visivi emozionanti che invogliano a brevi passeggiate o nuotate esplorative…
… magari passando accanto ai tanti uccelli che colonizzano la battigia senza alcun timore dell’Uomo e anzi mostrando una certa empatia con la nostra specie.
E’ appena uno spicchio di paradiso per i bagnanti, ma anche conquistarne un centimetro appaga pienamente chi è alla ricerca della Bellezza.