La stupefacente scenografia della spiaggia sarda di S’Archittu (OR)
Una dimostrazione di quanta arte scultorea la Natura possa dispensare nel suo architettare forma di sconvolgente bellezza: S’Archittu è un prodigio che aggiunte un ulteriore formidabile elemento di attrazione alla Sardegna già ricca meraviglie, soprattutto in questa zona della provincia di Oristano.
Sul sito ufficiale del turismo della Regione Sardegna si legge che siamo “nella parte settentrionale della graziosa borgata de S’Archittu, sulla costa di Cuglieri”, un “borgo costiero del Montiferru, nella Sardegna centro-occidentale”, la cui notevole fama è dovuta a “una roccia a forma d’arco modellata da mare e vento che impreziosisce una spiaggetta”, un contesto ambientale che rappresenta “un luogo magico da visitare almeno una volta nella vita, simbolo della vena artistica della natura che ha ispirato registi e scrittori”.
Ad alimentare altro splendore, “una scogliera bianchissima che cinge una deliziosa spiaggetta” su cui insiste proprio l’arco che dà il nome alla zona, creato “dall’azione erosiva degli agenti atmosferici sulle rocce calcaree sedimentarie, dette lunari per i riflessi che generano”, in origine una grotta mentre oggi è considerato un monumento naturale “completato da tre isolotti a forma di fungo, levigati anch’essi dalla pazienza delle onde”.
Emozionante la passeggiata necessaria per raggiungerlo, immersa tra il verde rigoglioso e leggeri interventi di arredo urbano perfettamente compatibili con l’estetica naturale circostante…
… anche perché consente di costeggiare il perimetro di tutta l’area, fino a giungere a dominare lo stesso arco roccioso, con un panorama che toglie il fiato.
Più complicato raggiungere la spiaggia, libera e selvaggia, una lingua di sabbia che si immerge in un’acqua cristallina di sconvolgente incanto.
Inevitabile che questo luogo sia stato spesso set cinematografico, oltre che meta di tantissimi turisti in cerca di uno scatto fotografico da fare invidia, o semplicemente di un ricordo indelebile.
Info: https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/sarchittu