Le spiagge dell’isola greca di Sifnos, naturalmente attrezzate
E’ ovvio che si rimanga in primo luogo abbagliati dall’impareggiabile bellezza del mare delle Cicladi, ma un altro aspetto singolare che si nota frequentando le spiagge della fantastica isola greca di Sifnos è che non hai alcun bisogno dell’ombrellone, perché popolatissime di alberi che estendono i loro lunghi rami su vaste aree della battigia, creando estese zone d’ombra sufficienti per tutti i bagnanti.
La vegetazione infatti arriva a essere così rigogliosa da proiettarsi in alcuni casi addirittura fin dentro l’acqua, soprattutto con diffusissime Tamerici.
L’immensa civiltà della Grecia ha consentito la creazione a Sifnos perfino di autentiche aree attrezzate a libera fruizione..
… dotate magari di panchine in legno poste in posizione panoramica…
… fino ad arrivare a interi lidi gratuiti con ogni comfort…
… comprese larghe e comodissime sedute…
…e con tanto di cabina per cambiarsi e di doccia perfettamente funzionante.
Non si tratta soltanto di ristoro ombreggiato contro i morsi del sole, ma anche di luoghi di socializzazione dove è bello fermarsi anche soltanto per godere della vista o vivere un momento di relax.
Naturalmente per chi desidera i pieni servizi non mancano strutture turistiche che li offrono, soprattutto nella frequentatissima spiaggia di Platis Gialos, depositaria dell’ambita Bandiera Blu per la pulizia delle acque e la qualità dell’ambiente marino.
La Natura generosa, ben rispettata dall’Uomo, qui arriva a offrire anche molto altro, tra fughe prospettiche che invitano a infinite passeggiate…
… scorci da favola a ogni passo compiuto…
… borghi biancheggianti che si riflettono nello specchio turchese dell’acqua…
… suggestive discese e scalinate che creano la giusta attesa ai bagnanti in cerca di meraviglia…
… mentre il mare accoglie il visitatore con la sua superficie bassa per lunghi metri, adatta per tutte le esigenze.
E non che soltanto uno dei tanti motivi per raggiungere Sifnos, almeno una volta nella vita.