La spiaggia Punta del Pero, di fronte al magnifico skyline di Siracusa
E’ piccola, tranquilla, ben frequentata, facile da raggiungere a piedi, con comodo spazio vicino per parcheggiare le auto, il tutto per godere del magnifico profilo dello skyline di Ortigia: è la spiaggia Punta del Pero, collocata sul versante costiero meridionale della baia del porto Grande di Siracusa, in contrada Isola.
Si trova su via La Maddalena, occultata da un piccolo promontorio che la tiene nascosta alla vista dalla strada: per scorgerla occorre percorrere un vialetto e per raggiungerla bisogna affrontare una scala.
Cinta da alcune splendide ville ricche di vegetazione ben curata, la spiaggia presenta sabbia bianchissima dall’evocazione caraibica, mentre le acque sono bassissime e calde.
La sua difficile accessibilità rende impossibile l’intervento di mezzi meccanici, quindi la pulizia va effettuata a mano e ciò rende problematica la sua gestione, con il verificarsi di periodi in cui si accumula sporcizia, ai quali seguono puntuali polemiche tra cittadini, amministratori e forze politiche varie, senza però che nessuno punti davvero il dito sugli incivili lasciati liberi di lasciare immondizia in questo piccolo paradiso.
Malgrado le periodiche problematiche, questo è considerato un luogo di vero culto per i siracusani più sensibili alla bellezza silenziosa.