La Cambusa, stupefacente tempio gastronomico a Marettimo, Isole Egadi
Nella selvaggia scarna semplicità dell’isola di Marettimo nelle Egadi, il negozio di gastronomia La Cambusa di via Garibaldi 5/b spiazza e sbalordisce, perché un posto così se lo sognano in buona parte delle grandi città di tutta la vicina Sicilia e non soltanto. A impressionare e la presenza di prodotti rarissimi, scelti con una cura che sottende una grande preparazione culturale e una passione formidabile per le tradizioni più nascoste.
Basta a evidenziare la qualità del negozio la presenza di formaggi siciliani non facili da reperire – anche se quanto oggetto di culto – come il Maiorchino o la Vastedda del Belice, ma i gestori vanno oltre e selezionano direttamente da piccoli produttori squisite tipologie di pecorino fatto come una volta.
La testimonianza più lampante dell’elevatissimo livello del negozio è data dalla grande rilevanza che viene tributata al pane identitario del basso trapanese, i kabuci, i quali qui acquisiscono una “k” al posto della consueta “c” all’inizio del nome. Un segno distintivo, visto che nelle altre isole delle Egadi perfino chi li vende tende invece a svilirli, non scrivendo nemmeno il nome cabuci accanto al prodotto, smerciandolo come un qualsiasi panino invece di valorizzarlo come pezzo di storia locale.
E’ un formato tipico di pane, cotto a legna, destinato ineluttabilmente a essere farcito, perché è esaltante il modo in cui cattura i condimenti grazie alla capacità di assorbimento della mollica, mentre la crosta, se appena scaldata, si accende di croccantezza.
Su richiesta, alla Cambusa con i kabuci possono imbastirvi un pane cunzato. Noi lo abbiamo chiesto e il gestore ci ha tirato fuori un kabucio farcito strepitoso, il più buono che si possa trovare in tutta la Sicilia, isole comprese. Pomodoro, acciughe e basilico, sormontate da un magnifico pecorino giovane ma già potente: succulento, fragrante, sincero. Indimenticabile.
Intanto, girando tra i banchi del negozio, si scatena l’acquolina: infinita la quantità di prodotti che verrebbe voglia di provare, tra salumi, formaggi e gastronomia anche cotta.
Oltre a una interessantissima selezione di vini autoctoni e grappe territoriali. La Cambusa è anche macelleria e diverse sono le tipicità di produzione propria.
Un’offerta tale da far passare la voglia di andare al ristorante e far venire quella di una cenetta a casa, anche perché a Marettimo molti b&b e affittacamere offrono pure la cucina insieme alla stanza.